Professionisti » Dott.ssa Alessandra Filipelli, psicoterapeuta dell'età evolutiva

Dott.ssa Alessandra Filipelli, psicoterapeuta dell'età evolutiva Si occupa di:

- Psicoterapia dell'età evolutiva


L'esperto risponde...
Biografia

La dott.ssa Filipelli si racconta:
"Sono una psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
Mi sono laureata in Psicologia nel 2010 presso l’Università di Bologna (sede di Cesena). Durante il periodo universitario ho collaborato con l’ICN (Institute of Cognitive Neuroscience) di Londra e con l’Istituto Fondazione Maugeri di Mantova per ricerche in ambito neuropsicologico.
Mi sono specializzata in Psicoterapia presso L'Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Rimini e sono membro dell'Associazione Italiana di Analisi e Modifica del Comportamento (AIAMC).
Attualmente mi occupo di diagnosi e trattamento di disturbi d'ansia (Ansia generalizzata, disturbo di Panico, Fobia sociale e Fobie specifiche), depressione, disturbi di personalità e problematiche legate all'aggressività e la gestione dello stress.
In età evolutiva, ho operato come psicologa di sportello ascolto presso la scuola media Giovanni Pascoli di Cesena. Attualmente lavoro nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento offrendo consulenze e attività di potenziamento cognitivo personalizzato, e opero nell'ambito di diagnosi e trattamento dei disturbi d'ansia (Ansia scolastica, Fobia sociale, Ansia generalizzata) e disturbo Oppositivo-Provocatorio".


Cos’è la Terapia Cognitivo Comportamentale

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è una psicoterapia sviluppata a partire dagli anni ’60 che vanta la maggiore conferma scientifica nel panorama nazionale e internazionale.

CARATTERISTICHE:
È una terapia strutturata e direttiva: si articola secondo una struttura ben definita, benché non in maniera rigida, per assicurarne la massima efficacia; il terapeuta assume un ruolo attivo e di guida del paziente durante tutto il suo percorso
E’ di breve durata: i cambiamenti significativi sono attesi entro i primi sei mesi;
E’ orientata al presente: si propone in primis di risolvere i problemi attuali, che disturbano la quotidianità del paziente, anche se le loro origini possono essere ritrovate nel passato.

MODELLO
La Terapia Cognitivo Comportamentale si basa sul modello cognitivo, che ipotizza che le emozioni e i comportamenti delle persone vengono influenzati dalla loro percezione degli eventi. Non è la situazione in sé a determinare direttamente ciò che le persone provano, ma è piuttosto il modo in cui la interpretano. All’origine dei disturbi vi è, dunque, un modo distorto di pensare, che influenza negativamente l’umore e il comportamento.
La Terapia Cognitivo Comportamentale è quindi finalizzata ad individuare e modificare i pensieri e le credenze distorte, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi, producendo la riduzione e l’eliminazione del sintomo e apportando miglioramenti duraturi nel tempo.
Gli obiettivi della terapia sono chiari e condivisi tra paziente e terapeuta.
Utilizza tecniche e strumenti ampiamente validati dalla letteratura scientifica.
A CHI SI RIVOLGE
La Terapia Cognitivo Comportamentale è una terapia adatta al trattamento individuale, di coppia e di gruppo, e funziona a prescindere dal livello culturale, la condizione sociale e l’orientamento sessuale.
È validata empiricamente sia con adulti che con bambini e adolescenti.
La sua efficacia è stata dimostrata su diverse patologie (Disturbi d’Ansia, Disturbi dell’umore, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbi dell’Alimentazione), e sui Disturbi di Personalità.

Per informazioni e appuntamenti: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it - il Centro Arbor Vitae è a Rimini, Riccione e Savignano sul Rubicone.


Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi