Magazine » Mente, corpo e connessioni »
Yoga e naturopatia in gravidanza: 9 mesi di cambiamenti e ascolto del corpo

07/03/2018

Adattamenti giorno dopo giorno, un vero miracolo

La gravidanza è un meraviglioso momento di continui adattamenti fisici e mentali ma se ci fermiamo qualche istante a riflettere su quello che accade giorno per giorno nel corpo e nella mente di una donna che ospita un bambino, questo ha davvero del miracoloso!

In questi nove mesi la donna da un canto aumenta notevolmente il suo peso corporeo (del resto gravidanza, dal latino “gravis”, pesante) ma riesce, nella maggioranza dei casi, a sviluppare una grande elasticità di movimento ma soprattutto…di pensiero. Non è insolito vedere una donna incinta lavorare anche fino al settimo o ottavo mese, seguire corsi pre-parto o corsi di cucina naturale, andare in piscina, palestra, prendersi cura degli altri componenti della famiglia… e magari portare avanti qualche hobby come uncinetto, lavori a maglia o altro per iniziare a preparare il corredino al suo cucciolo in arrivo (e per meditare su di lui, mi piace aggiungere!!).

Da un punto di vista fisico, il corpo deve abituarsi ad una condizione in ogni caso eccezionale e di continuo cambiamento ed ecco che lo yoga e la naturopatia sono validi strumenti per prevenire mal di schiena, problemi digestivi, circolatori, linfatici, sbalzi di umore, disturbi del sonno, disturbi del respiro… attraverso l’utilizzo di Asana mirate, tecniche di respirazione, di rilassamento volte a bilanciare specifiche aree del corpo in questo periodo di continui cambiamenti posturali e attraverso l’utilizzo di rimedi naturali che tengano conto della sua personale costituzione.

Certo il consiglio è sempre quello di fare riferimento a persone qualificate e certificate poiché ogni intervento, sia questo un esercizio fisico o l’assunzione di un integratore, deve essere consigliato da personale esperto.

Ramona Frisoni
Naturopata e insegnante di Yoga Sivananda

 


Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi