Magazine » Mente, corpo e connessioni »
Combatti lo stress, favorisci il tuo sistema immunitario

02/12/2020

Yoga e alimentazione possono essere la soluzione. I consigli di Ramona Frisoni

Lo stress, nemico numero uno di questa epoca, è senza dubbio una delle cause dell'indebolimento del sistema immunitario, di cui sempre si parla soprattutto in questi mesi di allerta Covid. E Ramona Frisoni, che è naturopata, ma anche insegnante di yoga e praticante di meditazione non ha dubbi: "la pratica dello yoga (in particolare alcune asana, cioè posizioni fisiche) e della meditazione, anche come "semplice" formula di pratica di auto-ascolto, sono una vera e propria "manna" per favorire la serenità della mente e quindi combattere possibili effetti da stress".

Ramona Frisoni, nello specifico oggi condivide con noi una posizione di Hatha Yoga, semplice ma potente: la MONTAGNA: "rimanere immobili in questa posizione per qualche minuto in ascolto del corpo e del respiro andrà a trasferire forza, stabilità e intenzionalità nel corpo e nella mente di chi la pratica. Inoltre questa posizione migliora la postura, rafforza le braccia e apre le spalle.

Ecco come si pratica:
In piedi con le gambe unite, le braccia leggermente aperte e le mani tese. Chiudendo gli occhi o mantenendo lo sguardo su un punto di concentrazione, portare l’attenzione all’allungamento della colonna verso l’alto, e al respiro.
Il respiro partecipa a questo allungamento e ai piedi sui quali è scaricato il peso della posizione in maniera uniforme"

Naturalmente tra i fattori che possono indebolire il sistema immunitario sono anche alimentari: "l'eccessivo consumo di zuccheri semplici, salumi, formaggi, bibite, causano acidificazione e quindi favoriscono l'indebolimento delle nostre naturali difese" spiega Ramona.
La buona notizia è che se alcuni cibi ci indeboliscono, altri ci rafforzano e aiutano a difenderci: Alcuni nomi?
Eccoli: "sgombri, sardine, tonno e uova; cibi con vitamina C come agrumi ma anche peperoni, cime di rapa, fragole.
Le verdure gialle e verdi scure che contengono vitamina A, che caratterizza anche l'olio di fegato di merluzzo e in generale il fegato degli animali; la sua utilità è rivolta alle mucose per difenderci devono essere ben idratate.
Frutti di mare, pistacchi, mandorle, noci, contengono zinco, utile al sistema respiratorio e quindi alla prevenzione dell'influenza. In aiuto della flora batterica intestinale arrivano cibi fermentati come yogurt, kefir, crauti, miso, olive in salamoia"

E quindi? Rilassati, medita, pratica yoga, mangia bene. E sarai sulla buona via per combattere lo stress e coltivare un buon sistema immunitario.
Sappiamo benissimo che le cose non sono così lineari ma si tratta comunque di consigli di base che possono invitare alla riflessione e quindi a muovere i giusti passi adatti al proprio benessere.

Le vie da percorrere possono essere tante altre, anche per questo Arbor Vitae presenta una gamma di esperti e di servizi così ampia, perchè ogni persona è unica ed unica è la sua situazione, e non esistono risposte uguali per tutti.
Per qualsiasi esigenza o richiesta di informazioni non esitare a contattarci: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it 

Richiedi informazioni



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi