Magazine » Mente, corpo e connessioni »
Progettare una gravidanza

11/11/2022

Con il giusto supporto, tutto è possibile. Prepariamoci al meglio, insieme!

Quando si progetta una gravidanza parte tutto un po’ per gioco ed è giusto che sia così. Per le coppie più fortunate l’attesa è breve, tutto viene da sè senza particolare difficoltà. Per altre coppie invece può essere necessario più tempo, più accortezze; spesso può divenire fondamentale un’organizzazione e una pianificazione precisa, che interviene su vari aspetti della vita di una coppia. In questi casi, può capitare che si accumulino domande, dubbi e pensieri.

In questo articolo la Dott.ssa Silvia De Stefani, embriologa ed esperta di fertilità, fornisce informazioni utili, rassicurazione e supporto, a tutte le coppie che stanno cercando, o hanno in programma, una gravidanza, argomento che spesso causa non poche ansie e paure nei futuri genitori.

“Purtroppo i dati Istat relativi all’anno 2021, dimostrano un calo della natalità, il 2021 ha segnato un nuovo record negativo di nascite nel nostro paese scese per la prima volta sotto quota 400mila, si tratta della cifra più bassa dal 1861, anno dell’unità d’Italia.

Un dato che sicuramente riflette l’impatto dell’emergenza Covid, ma che è frutto anche di una tendenza di lungo periodo iniziata ben prima della pandemia. Purtroppo la vita frenetica, la scarsa qualità delle materie prime nell’alimentazione, il poco tempo a disposizione per noi stessi, i fattori nocivi e tossici dell’ambiente che ci circonda sono nemici della fertilità.

Per prima cosa NON SIETE SOLI, e parlo al plurale perché quando si cerca una gravidanza si intraprende un percorso di coppia. Basta girare sui social per capire che ci sono molte coppie in cerca di sostegno ed il primo problema è infatti la disinformazione.

Ad esempio lo sai che con piccoli cambiamenti di stile di vita puoi potenziare le tue possibilità in un percorso parallelo alle eventuali indagini mediche di approfondimento?

Per prima cosa quindi la giusta informazione, conoscere il proprio corpo, le variazioni ormonali che portano al susseguirsi delle fasi del ciclo ovarico è importante per capire quale possa essere il momento migliore per un concepimento.

La nutrizione ed una corretta integrazione sono altri punti cardine per le coppie che progettano una gravidanza, se non ci sono particolari problematiche non è necessario seguire una vera e propria “dieta” che già solo la parola spaventa in molti, bastano dei consigli nutrizionali elaborati a seconda del caso specifico e quindi personalizzati.

Per ultimo non focalizzare il tuo pensiero sulla parola infertilità, ma su come potenziare la tua fertilità. Si parla infatti di infertilità dopo circa 12 mesi di rapporti mirati non protetti, in seguito ai quali è possibile intervenire anche eventualmente con tecniche di fecondazione assistita che si dividono in livelli di complessità.

Se progettate una gravidanza un colloquio con uno specialista potrebbe fornivi utili consigli cucendo un programma personalizzato per rendere più breve la vostra attesa.”

Il Poliambulatorio Arbor Vitae offre  numerosi servizi dedicati al sostegno alla fertilità, all’accompagnamento alla gravidanza, alla maternità e alla genitorialità: un ambiente accogliente in cui potersi informare e confrontare, insieme alla guida rispettosa e competente dei nostri professionisti, disponibili nel fornire, con sensibilità e cura, conoscenze e strumenti pratici per affrontare questa delicata e meravigliosa esperienza.
Richiedi informazioni o un appuntamento in segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Wmail: segreteria@centroarborvitae.it.

Richiedi informazioni



Condividi sui social:
 

x chiudi