Magazine » Mente, corpo e connessioni »
Sapevi che le difese immunitarie si sostengono anche a tavola?

17/03/2020

Cosa mangiare per aiutare il nostro sistema immunitario

Sapevi che le difese immunitarie si sostengono a tavola?
Lo abbiamo chiesto alla nostra naturopata Ramona Frisoni:

Il nostro corpo nasce con un efficiente sistema di difesa (in parte aspecifico e in parte specifico), il quale rimane così efficace se la nostra alimentazione, il nostro stile di vita, la nostra attività fisica, i nostri pensieri e le nostre emozioni lavorano all’unisono per mantenerlo tale.

Il nemico numero uno del nostro sistema di difesa è l’ACIDIFICAZIONE, causata da un eccesivo consumo di zuccheri semplici, formaggi, salumi, carni, bibite, insieme ad uno scarso consumo di verdura.

Come si manifesta uno squilibrio del sistema immunitario? Inizialmente si abbassano le difese aspecifiche e noi manifestiamo facilità per esempio a contrarre raffreddori, influenza, infezioni in genere; successivamente vengono coinvolte le difese specifiche e si entra nell’articolato campo delle autoimmunità.

Quali sono dunque i cibi che sostengono il sistema immunitario?
Sicuramente quelli ricchi di acidi grassi essenziali come quelli di pesci che vivono in acque fredde e non allevati ma anche sgombri, sardine, tonno e uova; il loro contributo è rivolto soprattutto al contenimento della cascata infiammatoria e di conseguenza alla stabilità del sistema immunitario.
La vitamina C non ha bisogno di presentazioni e la troviamo in tutti gli agrumi ma anche in peperoni, cime di rapa,fragole.
La vitamina A
che si trova in tutta la frutta gialla e nelle verdure gialle e verde scuro oltre che nell’olio di fegato di merluzzo e nel fegato degli animali; la sua utilità è rivolta alle mucose che, come sappiamo, per difenderci devono essere ben idratate.
Gioca un ruolo anche lo zinco, oligoelementi con trofismo sul sistema respiratorio e principale alleato contro l’influenza e che troviamo in frutti di mare, pistacchi, mandorle, noci.
Infine hanno un ruolo di rilievo per il loro sostegno alla flora batterica intestinale dove risiede gran parte del sistema immunitario sono i cibi fermentati come yogurt, kefir, crauti, miso, olive in salamoia.

Ramona Frisoni
Naturopata e insegnante di Yoga 

Richiedi informazioni



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi