Magazine » Mente, corpo e connessioni »
Qi Gong - mente e corpo in equilibrio

17/09/2019

Disciplina della medicina tradizionale cinese per il benessere fisico e mentale

Sabrina Giacomoni, insegnante di Qi Gong e operatrice Tuina, guida da un paio d'anni i corsi di Qi Gong del Centro Arbor Vitae.
Per conoscere un po' di più il suo background e i suoi studi, le abbiamo fatto alcune domande:

1. Quando e come hai conosciuto il Qi Gong?

Ho conosciuto il Qi Gong nel 1998 grazie al mio medico agopuntore, che mi consigliò questa disciplina per aiutarmi a superare un periodo di particolare stress. Il Qi Gong mi è stato molto d'aiuto in quel frangente così ho cominciato ad interessarmi a questa materia in modo più approfondito, ho iniziato  a frequentare alcuni corsi a Bologna e vedendo gli effetti positivi ottenuti ho incrementato sia lo studio sia la pratica con Seminari e Master sia in Italia e anche in Cina (nazione di origine del Qi Gong).


2. Quando hai deciso di diventare insegnante di questa disciplina così completa?

Grazie agli anni di pratica e frequentando Master e Seminari del Maestro Li Xiao Ming ho avuto occasione di vedere sulle altre persone quali possono essere gli effetti benefici del Qi Gong, sia in caso di disturbi fisici ad esempio rigidità muscolare ed articolare, sia per disturbi legati alle emozioni come ansia e stress, quindi ho deciso di impegnarmi per far conoscere e diffondere la pratica di questa disciplina.

3. Cosa puoi dirci del tuo personale rapporto con questa disciplina della medicina tradizionale cinese, qual è il regalo più grande che ti ha fatto il Qi Gong?

Il regalo più grande che mi ha fatto il Qi Gong è quello di migliorare il mio stile di vita. Gli esercizi statici e dinamici  di questa disciplina possono davvero fare tanto per il nostro corpo e la nostra mente, senza richiedere grande sforzo fisico ma solo costanza e applicazione. Con la pratica del Qi Gong ho appreso man mano le dinamiche per "incanalare il Qi (energia vitale) nella giusta direzione", migliorando sia lo stato fisico che quello mentale e di conseguenza traendo grande beneficio in tutte le aree della mia vita.
Un'altra cosa bella di questa disciplina è che tutti, davvero tutti possono praticarla e non ci sono controindicazioni di nessun genere, inoltre si impara a prendere maggiore coscienza del proprio corpo e di quali sono i canali energetici che si possono auto-stimolare in caso di necessità o di emergenza psico-fisica.


Ricordiamo che è sempre possibile richiedere la prova gratuita del corso contattando la segreteria al numero 0541.24822 oppure scrivendo a segreteria@centroarborvitae.it
Per tutte le info sul corso clicca qui


Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi