Magazine » Mente, corpo e connessioni »
Oli essenziali: uno straordinario mix delle forze della natura

12/05/2021

Tanti principi attivi, tanti utilizzi, parliamone con la naturopata Ramona Frisoni

Lo sapevate che ogni olio possono contenere più di 200 principi attivi?
"Molecole straordinarie - le definisce la naturopata Ramona Frisoni - le cui proprietà cambiano anche a seconda del luogo e del tempo di piantagione e raccolta: in quale stagione eravamo? C'era pioggia o sole? A quale latitudine?"

Sono informazioni che ci parlando un mix quasi "magico" tra lavoro dell'uomo (che esegue il processo di piantagione e lavorazione) e la natura che interviene con la sua vita così ricca di fenomeni che noi non possiamo mai prevedere o controllare del tutto.

Ogni olio contiene quindi una magnifica forza, che può essere usata per il nostro bene.
Ramona Frisoni terrà un corso base sugli oli essenziali (a partire dal 24 maggio) ad Arbor Vitae di Rimini, nel frattempo ci anticipa qualche prezioso contenuto.

E ci parla di "RAVINTSARA, olio essenziale proveniente dal Madagascar che porta con se innumerevoli proprietà terapeutiche. Si ottiene grazie all'utilizzo della ravensana, pianta aromatica che appartiene alla famiglia dell'alloro.
E' un prezioso antivirale, antibatterico, e un toccasana per il sistema nervoso" spiega la Frisoni.

Come si può applicare questo olio e anche gli altri?

"Può essere veicolato attraverso il massaggio, mischiandolo con altro olio (ad es. di mandorle, sesamo o cocco) e ponendo qualche goccia nella zona respiratoria (plesso solare). Oppure attraverso inalazione mettendone qualche goccia sul fazzolettino da tenere davanti alla bocca per il tempo di qualche respiro. Infine si possono utilizzare qualche goccia in acqua calda e latte per fare il bagno o per un pediluvio"

Può essere diffuso anche nell'ambiente?

"Certamente, utilizzando ad esempio un diffusore. Può essere utile se condividiamo los pazio con un'altra persona che magari soffre di sintomi influenzali, e comunque ha sempre un effetto benefico".


Informazioni:
*Per conoscere il corso clicca qui
*Per chiedere informazioni o prenotare una seduta di consulenza sugli oli essenziali: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitaelit
Rimini, Riccione, Savignano sul Rubicone.

Richiedi informazioni



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi