Magazine » Mente, corpo e connessioni »
Mindfulness, sui sentieri della scoperta e della fiducia

04/06/2019

Esplorazione dei moti della mente, del corpo e delle emozioni

Mindfulness, effetti intensi, sulla propria vita interiore e nel rapporto con gli altri, ce lo racconta la conduttrice del corso a Riccione e Savignano: "Gli effetti generati dalla pratica della mindfulness sono emersi in maniera particolarmente intensa e allo stesso tempo soddisfacente per i partecipanti al percorso che si è appena concluso. Abbiamo trascorso insieme alcuni mesi di condivisione e pratica ed ora, per chi vuole, ci saranno alcune serate estive" spiega la dott.ssa Angela Persico, psicologa, praticante e studiosa di mindfulness.

Come si è svolto il corso? "Affinché si giungesse ad una consapevolezza pura della propria esperienza nel momento stesso in cui si andava dispiegando, il gruppo è stato guidato ad un’esplorazione dei moti che della mente, del corpo e delle emozioni. Il tutto è avvenuto all'insegna dell'abbraccio fiducioso delle peculiarità di ognuno"

Hai potuto notare un'evoluzione nelle persone o qualche particolare cambiamento? "Al di là delle motivazioni proprie di ciascuno, ad essere riscontrato è stato un cambiamento nell’atteggiamento verso sé stessi e il modo di approcciarsi alla propria quotidianità e alle relazioni interpersonali. Ciò che più di ogni altra cosa è parsa rilevante è stata l’acquisizione di un aspetto non giudicante nell’affrontare situazioni, disagi e difficoltà, direttamente collegato all’accettazione consapevole, come necessità imprescindibile per stare bene. L’equilibrio e la curiosità sono parsi elementi predominanti durante i momenti di condivisione, dove, di volta in volta, è stato percepibile un accrescimento nella motivazione, nella serenità e nella fiducia delle proprie risorse e potenzialità per essere fautori della salute intesa come integrazione di aspetti che vanno a costituire l’unità mente-corpo".

Immagine esempio

 Grazie alla minfulness "si lascia andare ogni aspettativa e ci si lascia trasportare dalla sintonizzazione sul qui ed ora, tralasciando la tendenza al giudizio e all’analisi, nell’approfondimento della propria esperienza interiore".


Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi