Magazine » Mente, corpo e connessioni »
Logopedia e bambini

05/11/2020

Oltre le difficoltà con un buon lavoro di squadra!
Insieme alle figure professioniste e alle famiglie

Continuiamo a parlare di logopedia in età evolutiva:
Per quanto riguarda i disturbi di apprendimento (la cui diagnosi viene svolta da neuropsicologo, psicologo o neuropsichiatra infantile, con eventuale specifico ontributo del logopedista) il logopedista affronta le difficoltà di lettura, scrittura e calcolo.

In caso di difficoltà, spiega la dott.ssa Federica Bologna, "un intervento precoce è raccomandato, può dipanare dubbi o anticipare eventuali futuri problemi più evidenti".

Come ogni lavoro non è privo di ostacoli (che sono anche sfide):
"A volte le difficoltà del bambino non vengono percepite dalla famiglia oppure non viene pienamente compreso il fatto che il trattamento va a lavorare sul lungo raggio, in modo da evitare problemi a cascata in futuro.
Oppure accade il caso opposto: voler continuare ad oltranza con le sedute. Non può essere così, possono servire col tempo figure professionali diverse oppure semplicemente la vicinanza della famiglia in una situazione di autonomia".

E non mancano le soddisfazioni: "I bambini sono quasi sempre consapevoli delle loro difficoltà e quando vedono che il miglioramento arriva, si sentono gratificati e sappiamo quanto sia importante per un bambino. Sta alla sensibilità del terapista calcare la mano sulle difficoltà in maniera dosata a seconda del bambino perchè ognuno risponde in modo diverso".

Infatti, il bambino è sempre al centro
"Bisogna sempre essere aperti al cambio di strumenti e tenere conto delle esigenze del singolo bambino. Il trattamento logopedico crea un rapporto duraturo con il paziente, c'è proprio un accompagnamento e si creano rapporti di fiducia e di riconoscenza con la famiglia. Quando le persone si fidano di me, mi sento molto gratificata nel dare valore a questo lavoro e sono sempre più motivata a migliorarmi"

Per informazioni o appuntamenti con la logopedista: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it
Il servizio è attivo a Rimini, Riccione e Savignano sul Rubicone.

Richiedi informazioni



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi