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Rubrica: Il segreto per vivere a lungo? Cibo sano, fitness e meditazione!

29/07/2022

Chiediamolo ai nostri insegnanti di meditazione!

Tutti sanno che mangiare sano e fare movimento sono due fattori indispensabili per stare bene a lungo, anche con l'avanzare dell'età. Ma è stato approvato che anche praticare meditazione favorisce una positiva qualità della vita e non solo.

Secondo una ricerca condotta da un’università californiana e pubblicata sulla rivista Lancet Oncology, è proprio la combinazione tra il controllo di ansia e stress - e altri innumerevoli benefici scientificamente provati della meditazione - una dieta sana ed equilibrata - che predilige abbondante frutta e verdura di stagione, cereali integrali, pochi grassi e pochi carboidrati raffinati - e una regolare attività fisica, a permettere un miglioramento e un allungamento della vita.

La nostra Silvia Guerrini, studiosa e praticante di mindfulness ed insegnante di meditazione, ci spiega come questi elementi si fondono e si completano tra loro e come il la meditazione può risultare un valido aiuto per vivere a lungo e in salute.

"L'essere umano è completo, unico e complesso e rappresenta un microcosmo meraviglioso che confluisce nel macrocosmo.

Le caratteristiche fisiche individuali e le sensazioni corporee entrano in relazione continuamente con le emozioni e i pensieri che sono in un fluire continuo e incessante. Ogni momento storico ha delle peculiarità ben precise, ogni stagione e periodo dell'anno rappresentano un'importante fase di cambiamento e di opportunità per ognuno di noi.

Per mantenere uno stato di salute costante ed equilibrato è importante prendersi cura quotidianamente della propria individualità e unicità, seguendo sane abitudini giornaliere e permettendo maggiore sensibilità e destrezza in specifici momenti della vita. Giorno dopo giorno seguiamo e rispettiamo la "nostra natura" vivendo in armonia con noi stessi e gli altri in occasione dei cambiamenti che intervengono nel corso della vita.

Per facilitare  e raggiungere la soddisfazione sia psicologica sia fisica, dedichiamo attenzione a quattro principali aspetti del nostro comportamento strettamente correlati fra loro:

  • corretta alimentazione intesa come tempi di assunzione corretti, qualità e quantità del cibo che scegliamo;
  • allenare la mente e coltivare il pensiero positivo  attraverso le pratiche meditative; 
  • l'esercizio fisico che rispetta l'individuo, eseguito con motivazione concentrazione e costanza per mantenere la flessibilità corporea;
  • la routine giornaliera riguardante l'igiene personale con particolare attenzione agli organi di senso.

Attraverso le pratiche meditative costruiamo a piccoli passi un percorso naturale che migliora la nostra vita, rafforzando qualità mentali presenti in ognuno di noi e presenti in natura, quali autodisciplina, armonia, intelligenza, impegno, intuito, serenità, compassione grazie a delle "sessioni di addestramento".

Le sessioni di addestramento rappresentano delle "brevi vacanze" dalle nostre solite attività, ci alleniamo intenzionalmente, per quanto ci è possibile,  a non preoccuparci di nulla, lasciando andare il continuo stato mentale di attaccamento, avversione, illusione, paura, dubbio, sentendoci completamente a nostro agio sia fisicamente sia mentalmente, consentendoci di rilassarsi mentalmente anche con specifiche tecniche di respirazione e permettendoci  di estendere quiete e serenità anche al resto della giornata."

Il Poliambulatorio Arbor Vitae vanta numerosi professionisti nel campo della nutrizione, del fitness e della meditazione come terapia complementare.
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