Magazine » Mente, corpo e connessioni »
Rubrica: Il segreto per vivere a lungo? Cibo sano, fitness e meditazione!

05/08/2022

Chiediamolo ai nostri Personal Trainer!

Come tutti sappiamo e come abbiamo già detto per vivere a lungo e in salute bisogna condurre uno stile di vita sano nel quale una dieta sana ed equilibrata, una regolare attività fisica e un po’ di meditazione sono i pilastri fondamentali.

Nel precedente articolo abbiamo chiesto alla nostra insegnante di meditazione Silvia Guerrini di spiegarci come meditazione, una dieta equilibrata ed esercizio fisico, possono risultare una combinazione vincente per la salute a lungo  termine.  

Oggi chiediamo la stessa cosa ai nostri Personal Trainer!

La dott.ssa Martina Facchetti, laureata in scienze delle attività motorie e sportive, Personal Trainer, istruttrice di allenamento funzionale e pilates, ci dice:

Il servizio di Personal Training che proponiamo al Poliambulatorio Arbor Vitae è strettamente finalizzato al benessere e non alla performance/prestanza fisica. Per questo motivo, l'approccio è più dolce e allineato alle esigenze della singola persona. Il legame mente e corpo è stato da tempo scientificamente dimostrato: per avere un corpo sano occorrono alimentazione sana e attività fisica regolare; questi due fattori influenzano il modo di pensare e l'equilibrio mentale. Allo stesso modo, avere un approccio alla vita positivo ed equilibrato è indispensabile per mantenersi in forma e in salute. Per questo, il nostro servizio prevede una sinergia di questi tre ambiti. Ai giorni nostri, i fattori di rischio per la salute più diffusi sono il sovrappeso e lo stress. Seguendo un programma integrato di alimentazione, attività fisica e meditazione, le persone potranno scoprire il benessere a 360 gradi e saranno educate ad uno stile di vita sano che riduce il rischio di malattia e aumenta la longevità.”

Mattia Benzi, personal trainer, istruttore Kettlebell Strong First  e operatore reiki terzo livello ci dice:

“In questi anni ho seguito tante persone in differenti situazioni e ho potuto osservare diverse problematiche. Una delle cose che mi ha colpito di più (e credo sia anche la più significativa) è l'approccio delle persone all'allenamento fisico. Molti si allenano per sfogarsi, tanti per mettere su massa e quindi vedersi meglio, più attraenti, più prestanti. Altri invece, si allenano solo per poter sgarrare con cibo ed aperitivi nel weekend, senza doversi sentire in colpa. Quando seguo un cliente nell'allenamento, faccio spesso una domanda precisa "cosa hai sentito dopo lo sforzo fisico e muscolare?" Molti rimangono spiazzati non sanno cosa rispondere, qualcuno mi dice "niente". Questo perchè la maggior parte della gente non si ascolta, non si "sente". Credo sia importante partire proprio da questo: sentire il proprio corpo, percepirne i cambiamenti, vivere appieno il movimento, capire cosa si sta facendo e perché lo so sta facendo. L'allenamento fisico, secondo me, è una sorta di meditazione in movimento. Credo sia strettamente collegato con l'aspetto meditativo e spirituale ed anche strettamente connesso con l'alimentazione, altra prerogativa fondamentale per ottenere benefici non solo nel breve termine, ma per tutta la vita. Credo che il nostro benessere psicofisico e spirituale derivino dall'insieme di queste azioni, e dalla ricerca di un sano equilibrio tra loro.

Il Poliambulatorio Arbor Vitae vanta numerosi professionisti nel campo della nutrizione, del fitness e della meditazione come terapia complementare.
Richiedi il tuo percorso dedicato al benessere integrato, in segreteria!

Se vuoi avere informazioni, prendere un appuntamento o prenotare una seduta con i nostri professionisti contattaci. 
Numero fisso: 0541 24822 - whatsapp: 328 9733044 - email: segreteria@centroarborvitae.it
Il servizio è attivo presso le sedi di Rimini, Riccione e Savignano sul Rubicone. Su richiesta può essere attivato anche on-line.

 

Richiedi informazioni



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi