Magazine » Mente, corpo e connessioni »
Fibromialgia e Qi Gong: alla ricerca del giusto fluire dell'energia

26/02/2020

L'antica ginnastica energetica orientale come aiuto nel dolore cronico

QI GONG MEDICO-TERAPEUTICO E FIBROMIALGIA

Il Qi Gong è una antica disciplina cinese, una ginnastica energetica (ginnastica dolce), per la cura del corpo e della mente che comprende pratiche ed esercizi sia statici che dinamici, fondati sui principi della Medicina Tradizionale Cinese.
Nel Qi Gong si praticano esercizi di respirazione e coordinamento dei movimenti, oltre a pratiche di concentrazione e meditazione, con la finalità di far circolare nel migliore dei modi il Qi interno (energia interna).

Il giusto fluire del Qi interno aiuta a migliorare l’elasticità muscolare e la mobilità delle articolazioni, rinforzando le energie del corpo e le proprie difese dagli attacchi di agenti esterni.
La pratica non prevede sforzi fisici ma si tratta di esercizi semplici con ritmi lenti e cadenzati per prendere consapevolezza del proprio respiro, della postura e del movimento, con il proposito di prevenire o alleviare i disturbi dell’apparato muscolo scheletrico ed andando a rafforzare ed equilibrare gli organi interni, allentare lo stress e gli stati emotivi negativi.

E’ una disciplina adatta a uomini e donne di tutte le età.

A proposito di Fibromialgia:

Il qi gong medico terapeutico va ad agire sia sull’apparato muscolo scheletrico che sui meridiani energetici, ovvero sugli organi interni, e compre esercizi per:
- - mobilizzare le articolazioni
- - allentare le tensioni muscolari
- - armonizzare i movimenti
- - ripristinare atteggiamenti posturali scorretti
- - far diminuire stati di ansia ed eventuale insonnia
- - favorire il giusto fluire della respirazione (per ossigenare i tessuti e rilassamento generale)
- - rafforzare il sistema immunitario

Presso il Centro Arbor Vitae sono attivi corsi di Qi-Gong con Sabrina Giacomoni.
Ed è inoltre possibile chiedere informazioni sulla gestione del dolore cronico, sia attraverso il Qi-Gong sia attraverso altre forme di aiuto. Esiste infatti un servizio di sostegno integrato per coloro che soffrono di dolore cronico o fibromialgia.
Per informazioni: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it

Richiedi informazioni



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi