Magazine » Mente, corpo e connessioni »
Dolori mestruali: cause, sintomi, rimedi

30/03/2022

La visione della Medicina Tradizionale Cinese sul ciclo mestruale

La naturopata Ramona Frisoni ci parla dei disturbi mestruali, un fenomeno molto diffuso che la naturopatia e le tecniche della Medicina Tradizionale Cinese possono aiutare a risolvere o a gestire al meglio.

I disturbi mestruali possono essere dovuti a cause diverse:

Fattori esterni come la forte esposizione a troppo caldo o troppo freddo, traumi da incidenti o interventi chirurgici.
Oppure cause interne: fattori psicologici o emotivi.
Può inoltre incidere l'alimentazione sregolata, non sufficiente o eccessiva, l'uso di determinati cibi, una sessualità non ben vissuta.

In generale il flusso mestruale segue un proprio ritmo in relazione all'equilibrio tra l'energia vitale e il sangue, e al funzionamento di alcuni organi, in particolare fegato, milza e rene. Questi organi agiscono in rapporto al sangue: il fegato lo accumula e lo distribuisce all'utero, la milza lo spinge verso il basso e il rene lo produce attraverso il midello.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese ci possono essere diverse situazioni di dolore:

Freddo del sangue: sangue scuro, denso con grumi, e scarso. In tal caso si percepisce un dolore trafittivo nel basso ventre, che miglora col caldo e che peggiora coricandosi stando fermi.
E' indicata una terapia riscaldante (con piante adatte o calore applicato).

Vuoto di sangue: sangue chiaro, poca quantità, presenza di palpitazioni, vertigine e insonnia. Questa condizione può verificarsi più spesso con persone iponutrite. La terapia sarà quella di nutrire il sangue: approccio alimentare e con prodotti erboristici.

Stasi di energia vitale: ciclo irregolare, accelerato o rallentato. In questo caso si possono avere dolori diffusi (che migliorano col massaggio) e sindrome pre-mestruale più o meno forte, in termini umorali e fisici.

Il primo colloquio di naturopatia serve a definire il quadro situazionale della persona e successivamente con specifici trattamenti si va a ripristinare una sana fisiologia. Oltre all'uso di prodotti naturali e consigli alimentari è molto utilizzata la riflessologia che va a stimolare punti specifici del piede, della mano e dell'orecchio lavorando per via riflessa sul sistema nervoso.

Tutto ciò sostiene le capacità diautoguarigione del corpo.

Per prendere un primo appuntamento con la naturopata Ramona Frisoni contattare la segreteria: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it









Richiedi informazioni



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi