Magazine » Mente, corpo e connessioni »
Lotti con il tuo intestino? E' un problema diffuso

14/04/2021

Stile di vita, alimentazione, attività fisica: tutto può aiutarti o limitarti

Il tuo intestino funziona in modo regolare o ci sono ritardi fastidiosi e debilitanti con il passare del tempo?
Disfunzione del pavimento pelvico e stipsi:
oggi la dott.ssa fisioterapista Ludovica Murgante ci parla di un problema molto diffuso:
La stipsi viene definita come una difficoltà nella defecazione, condizione molto frequente nelle donne a cui spesso cercano rimedio attraverso l'uso di lassativi con pochi benefici.

La riabilitazione del pavimento pelvico può essere di aiuto in particolar modo quando si percepisce lo stimolo ma non si riesce a completare l'evacuazione, questa problematica può essere causata da una mancata coordinazione tra lo sfintere anale e i muscoli del pavimento pelvico che non rilassandosi ostacolano la fuoriuscita delle feci.

Una valutazione del pavimento pelvico può aiutare ad identificare la causa e trattarla attraverso esercizi specifici per apprendere la giusta sequenza di contrazione e di rilassamento della muscolatura.

Anche la posizione sul wc è importante tenendo i piedi poggiati su un pacchetto in modo tale che le ginocchia siano spinte verso il petto.
A questo accorgimento va aggiunto quello di mantenere uno stile di vita sano, quindi un'alimentazione ricca di fibre, una corretta idratazione e un'attività fisica regolare.

Esercizi specifici e consigli mirati alla propria condizione si possono ricevere dalla dott.ssa Murgante
che propone percorsi individuali (o di mini-gruppo) proprio mirati a queste problematiche, attraverso il suo ruolo di fisioterapista ed esercizi di pilates terapeutico.

Per informazioni: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it, a Rimini, Riccione e Savignano sul Rubicone.

Richiedi informazioni



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi