Magazine » Cultura e società »
Yoga: un vero e proprio mondo, anche per i più giovani

22/02/2021

Lo yoga come aiuto nell'educazione dei nostri figli

Avete mai pensato allo yoga come un vero e proprio sistema pedagogico?
Il mondo è pieno di pedagogie e filosofie. Non esiste una sola via perfetta per la serenità e la realizzazione delle persone.
Non esiste un unico modo di crescere ed educare i propri figli, là dove "educazione" s'intende una creascita in sintonia con le proprie potenzialità che ci portiamo dentro.

Là dove felicità fa rima con autenticità, le vie da percorrere sono tante e la scelta va fatta in base all'unicità della persona, alle sue esigenze e anche in base al momento che si vive.

Quindi quando parliamo di yoga come sistema educativo non s'intende proporre lo yoga come via maestra per tutti e per sempre.
Ma ci sembra utile diffondere il fatto che "yoga" non è solo ginnastica, yoga non è solo gioco per i più piccoli, anche se sarebbe già tanto!

Al Centro Arbor Vitae infatti, grazie alla presenza dell'insegnante di yoga Gayatri, da anni vengono portati avanti sia i corsi di yoga per bambini e ragazzi, ma anche iniziative che riguardano l'educazione yoga (in questo periodo ad esempio sono attive le consulenze on-line).
Una doppia proposta che ci ha visto entusiasta quando Gayatri ci ha spiegato su quali fronti e in che modo gli antichi insegnamenti yoga (in questo caso della scuola Satyananda) possono essre utili anche in campo educativo:

  • Apprendere alcuni strumenti pratici e tecniche di yoga per i bambini per favorire serenità ed equilibrio mentale.
  • Eliminare i vecchi schemi e sostituirli con una nuova educazione attraverso la modifica delle vecchie abitudini
  • Ottenere rilassamento e concentrazione dal bambino o dall’adolescente
  • Autostima e consapevolezza di sé: insegnare ai bambini cosa sia la consapevolezza rappresenta il più bel regalo che un genitore possa donare.
  • Disciplina e autodisciplina non come concetti rigidi ma come strumenti educativi da adattare alle situazioni

Ogni aspetto va naturalmente calato nella situazione specifica con cui ci ha a che fare.
Sono tempi difficili e non è certo con la rigidità che si può cavalcarli.

Gayatri racconta come "I maestri della tradizione indicano lo yoga come una barca solida e forte con cui possiamo attraversare il mare dell'esistenza, e così la vogliamo trasmettere ai nostri figli". E noi siamo fiduciosi in ciò....







Richiedi informazioni



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi