Magazine » Cultura e società »
Se la tua giornata fosse una torta, il suo sapore ti piacerebbe?

26/11/2021

Daily Cake: un modo per ottimizzare il tuo tempo!

Daily Cake: se la giornata fosse una torta, che ingredienti useresti?

La Daily Cake ha al suo interno gli ingredienti che compongono le tue giornate, dalla loro scelta, alla preparazione, fino alla creazione! approfondiamo ora alcuni degli aspetti riguardanti la creazione di una deliziosa Daily Cake per ottimizzare il tuo tempo a disposizione:

Il primo passo sarà fotografare l’utilizzo del tempo in ogni suo dettaglio e successivamente porre l’attenzione alle tecniche di gestione del tempo stesso.
Negli anni 50’, il presidente e generale degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower enunciò quella che ad oggi viene chiamata ad oggi la matrice di Eisenhower:

Ciò che è importante è raramente urgente e ciò che è urgente è raramente importante

Vale a dire: le attività urgenti sono le cose che pensi debbano essere svolte immediatamente, come le e-mail e le telefonate. Le attività importanti, invece, sono quelle rilevanti nel lungo termine, capaci di accrescere il nostro valore e di condurci verso gli obiettivi.

Uno strumento adibito al nostro ‘Time Management’ è appunto la nostra Daily Cake!
Tale metodo si basa in principio su una valutazione degli aspetti e impegni più o meno significativi che comportano ad un equilibrio tra mente e corpo; queste attività vengono poi suddivise nell’arco della giornata all’interno di un grafico a torta in tanti spicchi più o meno grandi e di diverso colore; le dimensioni dipendono dal tempo dedicato a tali attività.

Questo processo organizzativo ci viene in aiuto anche per comprendere aspetti importanti della nostra "giornata tipo":
- Presa di consapevolezza del proprio stile di vita attuale
- Analisi oggettiva dei risultati
- Conoscenza del tempo speso in distrazioni poco funzionali ad un miglioramento personale
- Ottimizzazione delle attività sulle 6 aree chiave della vita, tra le quali: mentali, fisiche, sociali, emozionali, finanziarie e spirituali
- Creazione di una o più routine efficaci per il perseguimento degli obiettivi

Lorenzo Vagnini (sport-coach) e il dott. Paolo Ammendola (psicoterapeuta) sono disponibili ad accompagnarti nella creazione della tua Daily Cake e a condividere percorsi di Goal Map, un insieme di metodi per mettersi in cammino verso le mete che vogliamo raggiungere in ogni settore della vita.

Richiedi un primo colloquio contattando la segreteria: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it

Richiedi informazioni



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi