Magazine » Cultura e società »
Enneagramma: scopri la tua personalità tra luce ed ombra

13/01/2022

Un metodo-trampolino per le proprie mete, interiori ed esteriori

Enneagramma a Rimini: che tipo sei?
In molto lo conoscono, in tanti ancora no, magari ne abbiamo solo sentito parlare.
Frequentando il livello base di questo metodo, si scopre il proprio Enneatipo, in pratica: che tipo sei?

Idealista? Artista? Osservatore? Capo? Aiutante?
In totale i "tipi" sono 9 ed ognuno di noi può riconoscersi in uno di essi. Può capitare di sentirsi risuonare in più d'uno ma applicando il metodo si scoprirà sicuramente quello dominante, quello che più ci rispecchia.

Sarà poi interessante scoprire come per ogni Enneatipo ci siano luci ed ombre: virtù e difetti, modi differenziati per mettersi in buca ed altrettanti modi per venirne fuori, e per eccellere in ciò che desideriamo. Possiamo eccellere in tutto? Solitamente no, ma l'importante - e ognuno di noi lo sa - è riuscire ad avere buoni risultati in ciò che amiamo e non in tutto.

La domanda di base è sempre la stessa: cosa vogliamo?
E la seconda viene di conseguenza: vogliamo veramente ciò che vogliamo? o meglio: ciò che vogliamo è in linea con ciò che sentiamo e quindi con chi siamo veramente?
Perchè è soprattutto in questo ultimo caso, quando l'essere e il desiderare sono allineati, che abbiamo ottime probabilità di ragiungere i nostri ambìti traguardi! Siano essi di natura personale, relazionale, professionale.

Essere e desiderare
Proprio qui entra in gioco il metodo Enneagramma: conoscere il proprio Enneatipo e le sue caratteristiche (che sono le nostre) ci consegnte di comprendere veramento ciò che desideriamo perchè iniziamo a conoscere davvero noi stessi. Abbiamo in mano gli strumenti per discernere "chi siamo" da tutto il resto, cioè dai condizionamenti che per molto tempo abbiamo scambiato per realtà.

Durante il corso si apprendono teorie utili e interessanti, tutte da mettere in pratica come la "teoria delle frecce" e la "teoria delle ali".
Non si può svelare tutto in questo articolo, ma se qualcuno si sentisse attratto o ispirato da questo approccio potrà sapere tutto ciò che occorre sapere partecipando al corso che si terrà nella nuova sede dell'Associazione Arbor Vitae (viale F. Filzi 9 a Rimini) il 29-30 gennaio.

Esistono altri modi per conoscere meglio se stessi e volare verso i propri desideri? Sì, questo è uno e non è sicuramente l'unico.
In molti lo stanno conoscendo e con piacere diamo una mano alla sua diffusione! E' uno strumento in più nelle tue mani...

Per saperne di più puoi cliccare qui o contattare la segreteria organizzativa: 0541 24822 segreteria@associazzionearborvitae.it

Richiedi informazioni



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi