Magazine » Cultura e società »
BONUS PSICOLOGO 2022

02/08/2022

Che cos’è
A chi spetta
Come fare per richiederlo

Il Bonus Psicologo è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” è destinato a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia, e non solo.

Fin dall’introduzione delle prime misure per contrastare la pandemia è stato osservato un aumento (+25% secondo l’Oms) dell’incidenza dei disturbi emotivi, non solo tra coloro che si ammalavano di Covid (per i quali il rischio di disturbi psicologici è aumentato fino al 60%) ma anche nella popolazione generale. Merito dello stress senza precedenti causato dall’isolamento sociale e dalle limitazioni imposte alla possibilità di lavorare, cercare sostegno e impegnarsi nelle comunità, ma anche dalla solitudine, dalla paura dell’infezione, dalle preoccupazioni finanziarie. I Disturbi Emotivi Comuni non solo possono inficiare pericolosamente sulle persone nei riguardi della loro vita familiare, lavorativa e comunitaria, generando danni sociali non indifferenti, ma sono anche molto diffusi (colpiscono circa il 20% della popolazione, durante la vita).

Gli effetti della pandemia sul disagio psicologico hanno aumentato la sensibilità circa la necessità di rendere finalmente accessibili a tutti i trattamenti psicologici per i disturbi emotivi più diffusi, mirando alla valorizzazione dell'assistenza per il benessere psicologico.

Da qui è nato il Bonus Psicologico: un contributo economico utilizzabile per sostenere le spese di sedute di psicoterapia presso specialisti privati (è possibile usufruirne sia per sedute in presenza che online) attingendo ai fondi stanziati dal governo per un importo di 10 milioni di euro.

Gli psicologi e gli psicoterapeuti ovviamente devono essere regolarmente iscritti all’albo degli psicologi, e devono comunicare la loro adesione all’iniziativa all’ordine professionale di appartenenza.

Il bonus viene erogato una sola volta, può essere usato come voucher per scontare fino a un massimo di 50 euro per seduta e dev’essere utilizzato al massimo entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda. L’importo totale dell’ indennità varia in base all'ISEE del richiedente che deve essere inferiore a 50 mila euro. Le fasce di reddito previste sono tre: 

  • 600 euro per le persone con ISEE fino ai 15 mila euro
  • 400 euro per le persone con ISEE tra i 15mila e i 30mila euro
  • 200 euro per le persone con ISEE tra i 30mila e i 50mila euro 

La richiesta del bonus psicologo è effettuabile da lunedì 25 luglio fino al 24 ottobre 2022, esclusivamente per via telematica: tramite la presentazione della domanda sul portale INPS (necessaria l’identità digitale SPID, CIE o CNS) oppure tramite il Contact Center Integrato (si potrà chiamare il numero verde 803.164 che è gratuito da rete fissa, oppure il numero 06 164.164, a pagamento da rete mobile.).

Terminato il periodo di presentazione della domanda per il Bonus Psicologo 2022, l’INPS redige le graduatorie, comunica ai beneficiari l’accoglimento della domanda a cui viene associato un codice univoco. 

A quel punto il cittadino, in fase di prenotazione, dovrà semplicemente comunicare il proprio codice univoco al professionista scelto, il quale, una volta erogata la prestazione, emetterà fattura sulla piattaforma Inps segnalando il codice univoco del beneficiario.

Gli psicologi del poliambulatorio Arbor Vitae aderisce all’iniziativa “Bonus Psicologo” e offrono la loro professionalità ed esperienza a chiunque ne abbia bisogno.

Per informazioni, per prendere un appuntamento o prenotare una seduta con i nostri professionisti contatta la segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - whatsapp: 328 9733044 - email: segreteria@centroarborvitae.it

Il servizio è attivo presso le sedi di Rimini, Riccione e Savignano sul Rubicone.
Su richiesta può essere attivato anche on-line.

Richiedi informazioni



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi