Eventi » Per tutte le età »
LINEA di PRONTO SOCCORSO PSICOLOGICO

Linea telefonica dedicata al Pronto Soccorso Psicologico - Chiama il numero 327.8814928

Pronto soccorso psicologico: se ti trovi in un momento di difficoltà chiama il 327.8814928

Durante la nostra vita ci capita di vivere momenti faticosi e difficili, in cui avvertiamo una grande distanza fra il nostro vissuto interiore e le situazioni che ci troviamo ad affrontare tutti i giorni. Inoltre la condizione continua di stress e di allarme pandemico che abbiamo vissuto negli ultimi due anni ha sicuramente acuito il disagio interiore di ognuno di noi.

Quando percepiamo che il nostro malessere è diventato opprimente e che rende troppo difficile il vivere quotidiano è importante scegliere di rivolgersi ad un esperto, uno psicologo/psicoterapeuta, che sappia aiutarci a prendere coscienza del disagio presente, per tornare a stare finalmente bene. Non si guarisce dal proprio dolore senza affrontarlo, ma soltanto osservandolo ed imparando la lezione che vuole insegnarci. Eppure, anche quando si è decisi a cambiare, ad affrontare le proprie angosce e paure non sempre si riesce a farlo veramente. Molte volte la paura del giudizio degli altri, di essere etichettati come diversi, strani o addirittura matti ci paralizza, ci blocca e ci impedisce di rivolgerci ad uno specialista, che ci aiuti in un percorso terapeutico. Come diceva Einstein “è più facile disintegrare un atomo che un pregiudizio!”.

Sicuramente il più grave pregiudizio da superare per coloro che soffrono psicologicamente riguarda il ritenere che lo psicologo curi i matti. Niente di più falso. Lo psicologo, nella maggioranza dei casi, ha a che fare con persone sane che hanno difficoltà e problematiche non gravi, mentre sono generalmente di competenza di un medico psichiatra le patologie gravi ed estremamente invalidanti.
In Italia ci sono ancora molti pregiudizi nei confronti di chi chiede l’aiuto di uno psicologo. Ci si sente orgogliosi di fare da soli. Eppure questi ultimi due anni hanno portato alla luce la grande emergenza psicologica, in atto. Le persone hanno notato un aumento nella sofferenza emotiva: sbalzi d’umore, stati depressivi, visione cupa nei confronti del futuro, assenza di progetti, apatia e astenia. Si è quindi capito meglio l’importanza di richiedere l’aiuto psicologico. Per rispondere a queste esigenze il nostro Centro Clinico, che è operativo nel settore da più di trent’anni, offre consulenze psicologiche, finalizzate a ritrovare il benessere psicofisico e relazionale.

Per tutti coloro che invece, non abbiano trovato il coraggio di contattare personalmente il Centro Clinico di Arbor Vitae, abbiamo deciso di attivare all’interno del nostro centro una Linea di Pronto Soccorso Psicologico. Sarà una linea telefonica, dedicata esclusivamente al disagio emotivo e psicologico degli utenti in tutte le fasi del ciclo di vita.

Tutti coloro che, senza distinzione di età, avvertiranno un forte malessere emotivo, cognitivo o relazionale, tale da aver bisogno di supporto psicologico immediato, potranno chiamare la linea telefonica dedicata; chiamando il nostro numero potranno parlare direttamente con le psicologhe cliniche e potranno ricevere subito un primo importante aiuto psicologico.

Finito il colloquio telefonico, qualora l’utente avverta il bisogno di fissare una seduta con uno psicoterapeuta, potrà prendere un appuntamento in presenza. La prima seduta sarà completamente gratuita.

La linea telefonica di Pronto Soccorso Psicologico sarà attiva a partire dal 9 maggio chiamando il numero dedicato 327.8814928 con i seguenti orari:

-Lunedì: dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30
-Martedì: dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30
-Mercoledì: dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30
-Giovedì: dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30
-Venerdì: dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30

CONTRIBUTO: l’adesione al servizio è completamente gratuita sia per l’immediato supporto psicologico telefonico offerto dalle professioniste coinvolte nella linea di Pronto Soccorso sia per la prima seduta di psicoterapia con il professionista assegnato.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Gli utenti chiameranno il numero dedicato, dopo l’ascolto iniziale, le operatrici telefoniche forniranno agli stessi il supporto psicologico necessario. Per coloro che saranno interessati ad intraprendere un percorso terapeutico, verrà compilata una scheda con l’anamnesi del caso. Infine le operatrici prenderanno i riferimenti anagrafici e sarà premura della segreteria richiamare e fissare un appuntamento con il terapeuta designato.


Richiedi informazioni:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Poliambulatorio Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi