Eventi » Età evolutiva »
Adolescenza e pre-adolescenza: incontri serali

Al Centro Arbor Vitae di Rimini con la dott.ssa Fraternale

Due serate per genitori, insegnanti, educatori e per tutti coloro che desiderano entrare dentro temi “caldi”, sempre più attuali, che riguardano i nostri giovani e giovanissimi.

A Rimini, il 18 novembre e il 2 dicembre al centro Arbor Vitae
Conduce: dott.ssa Lucia Fraternale, psicologa e psicoterapeuta
[le serate sono in presenza ma è possibile richiedere la partecipazione on-line]


mercoledì 18 novembre ore 20:00
AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’

La preadolescenza e l’adolescenza sono definiti come periodi critici nella vita di un individuo in quanto ci sono passaggi fondamentali e di grande spessore come quelli dell’affettività e sessualità che rappresentano degli aspetti molto importanti e complessi che comprendono un intersecarsi di componenti biologiche, psicologiche oltre che sociali e relazionali. Queste esperienze dei giovani, dense di emozioni, richiedono a genitori stessi di affrontare, con i cambiamenti dei figli, anche significativi cambiamenti della relazione con loro, riguardo al ruolo genitoriale.

La sessualità viene vissuta dai ragazzi con molta ambivalenza; da un lato è sentita e desiderata, dall’altro evoca aspetti di trasgressione e di ribellione con cui la coscienza morale deve fare i conti.

Il tema della sessualità quindi incuriosisce ma spaventa sia genitori che ragazzi diventando spesso un tabù da bypassare. Per questo motivo è importante parlare con chiarezza ai ragazzi dei cambiamenti che stanno vivendo.

Le tematiche principali che verranno trattate riguardano:

- Cambiamenti corporei

- Identità di genere

- Stati emozionali connessi alla crescita

- Relazione tra uomo e donna fondata sul rispetto reciproco dove fisicità ed affettività sono integrate.

L’obiettivo principale è quello di dare uno spazio d’ascolto dove poter condividere le proprie fatiche e le proprie risorse affinando e potenziando i propri strumenti relazionali con i ragazzi.

Mercoledì 2 dicembre ore 20:00
BULLISMO E CYBERBULLISMO

Il bullismo, è un fenomeno sempre più presente nella vita di tutti i giorni. Per bullismo si intende un comportamento aggressivo e ripetuto nei confronti di chi non è in grado di difendersi. Ciò che contraddistingue tale fenomeno è il rapporto asimmetrico tra bullo e vittima: il bullo è colui che compie l’atto volontariamente con lo scopo di ferire e creare danno; la vittima, psicologicamente più debole non riesce a difendersi.

Fino a qualche anno fa si trattava di un fenomeno fisico e meno mascherato, mentre dagli anni duemila con l’avvento del Web ha preso forma virtuale con effetti devastanti sulla reputazione della vittima. Le offese rimangono per sempre a causa delle condivisione telematiche, questo fenomeno prende il nome di cyderbullismo. Esso si manifesta attraverso:

- Messaggi volgari o molesti

- Pettegolezzi diffamatori diffusi attraverso messaggi sul cellulare

- Furto d’ identità o di profili di altri

- Compromissione della reputazione dell’altro con divulgazione di materiale, immagini personali su siti e web.

Bullismo e cyderbullismo possono avere conseguenze gravi e collegate tra loro come la vergogna che può generare isolamento il quale a sua volta può portare a forme ansiogene e depressive più o meno gravi che in casi estremi possono sfociare in tentativi di suicidio.


INFORMAZIONI:
Gli incontri si svolgono al Centro Arbor Vitae di Rimini, in viale Ruggero Baldini 15.
Il contributo di ogni serata è di euro 10 a persona.
L’iscrizione è obbligatoria comunicando la propria partecipazione alla segreteria organizzativa: 0541 24822segreteria@centroarborvitae.it
Il numero di posti è limitato.


Richiedi iscrizione all'evento:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi