Corsi » Età evolutiva »
Corso di Minfulness per ragazzi

Salute e benessere con la Mindfulness per ragazzi da 13 a 19 anni.
Presentazione del corso martedì 11 ottobre. 
Colloqui conoscitivi gratuiti con i genitori martedì 18 ottobre. 
Inizio corso mercoledì 26 ottobre. A Rimini.

Attraverso le nostre esperienze, sperimentiamo comportamenti, stati d’animo e stati mentali, esplorando noi stessi, gli altri e il mondo in cui siamo inseriti, e passo dopo passo impariamo a riconoscere cosa sentiamo come parte e parti di noi e cosa, invece, non ci appartiene. L’adolescenza, in questo senso, è un vero e proprio laboratorio, dove siamo impegnati a definire chi siamo e cosa vogliamo mentre intanto viviamo. Questo comporta un bel po’ di fatica visto che siamo coinvolti in un duplice lavoro: non è affatto semplice gestire la scuola, il rapporto con i genitori, la relazione con gli amici, comprendere le regole sociali, districarsi tra doveri e desideri, mentre contemporaneamente cerchiamo di capire chi siamo e qual è il nostro posto nel mondo. Questo grande lavoro ci conduce gradualmente a sviluppare una capacità che abbiamo innata, anche se non sempre la riconosciamo e ne comprendiamo il valore e i benefici, la consapevolezza. Se immaginiamo l’adolescenza come un percorso in salita, quelli decisamente ripidi che ci portano in cima alla vetta di una montagna, la consapevolezza è quella buona amica che è lì al nostro fianco ad alleggerire il carico dello zaino in spalla, che di tanto in tanto ci offre acqua quando abbiamo sete e che può indicarci la strada, evitandoci di smarrire la direzione.

 Per raggiungere la consapevolezza e averne disponibilità all'occorrenza, è necessaria una caratteristica imprescindibile, la lentezza. La società moderna, invece, non ci dà tempo e modo di rallentare, travolta da una frenesia di soddisfare continue richieste imposte da standard sociali, che diventano sempre più rigidi. Tutto ciò può causare l’insorgere di stress e ansia invalidante anche tra i giovanissimi.

Un percorso di mindfulness può venirci in aiuto in questi casi ed anche prevenirli: con la mindfulness impariamo a riscoprire la consapevolezza e a metterla in pratica. La mindfulness è il risultato di numerosissime ricerche scientifiche, che vanno avanti da oltre cinquant'anni, volte ad indagare pratiche millenarie che provengono da antiche tradizioni orientali, dimostrandone l’efficacia nel promuovere benessere e intervenire in disagi di vario genere, i risultati di queste ricerche hanno dato vita a programmi strutturati applicabili con successo nel contesto occidentale, sia per adulti che per bambini e adolescenti.

Cosa può fare la mindfulness per i ragazzi/e:

  • Favorire la regolazione delle emozioni, le strategie di coping e la gestione dello stress
  • Promuove l’empatia e l’auto-compassione
  • Incrementare l’autostima, la motivazione, la resilienza e l’accettazione
  • Migliorare la memoria, l’attenzione, la concentrazione e le capacità di apprendimento in generale
  • Sviluppa auto-riflessività e calma
  • Influire sulla consapevolezza di sé e sulla consapevolezza emotiva, sul senso di fiducia e autoefficacia
  • Migliorare la relazione con sé e con gli altri,
  • Intervenire in vari tipi di disagi come stress, ansia invalidante, disturbi del sonno, reattività emozionale
  • Migliorare la qualità della vita, l’equilibrio emotivo e il benessere percepito

Conduce:
Dott.ssa Angela Persico, psicologa clinica esperta in psicologia della salute e del benessere, specialista in protocolli clinici e del benessere basati sulla mindfulness, istruttrice senior di MBSR e MBCT, studiosa e praticante di meditazione e yoga, attualmente sta approfondendo lo studio del protocollo di mindfulness psicosomatica. Certified Mindfulness Clinical Therapist e Mindfulness based Professional Trainer, Certified Senior Mindfulness based Stress Reduction Teacher e Mindfulness based, Cognitive Therapy (MBSR e MBCT).

N.B.: Il corso è rivolto a una fascia di età specifica, dai 13 ai 19 anni.

Presentazione del corso: martedì 11 ottobre 2022 alle ore 20:00
Giornata di colloqui di conoscenza con i genitori gratuiti: martedì 18 ottobre 2022 a partire dalle ore 13:00. Ogni colloquio ha la durata di 30 minuti
Inizio del corso: mercoledì 26 ottobre 2022. Prosegue per i successivi 7 mercoledì. Ultimo incontro: mercoledì 14 dicembre 2022
Orario: dalle ore 19:00 alle ore 20:30
Dove: Poliambulatorio Arbor Vitae, Viale Fabio Filzi, n. 9, Rimini
Costo: 190,00€ per 8 incontri
La partecipazione alla serata di presentazione è gratuita, ma va confermata contattando la segreteria di Rimini telefonicamente o via e-mail – 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it indicando nome, cognome, telefono e indirizzo mail. 
Iscrizione ai colloqui di conoscenza: la partecipazione è gratuita, ma va confermata contattando la segreteria di Rimini ( 0541 24822 - 328 9733044 - segreteria@centroarborvitae.it ) la quale indicherà l’orario disponibile. 
Iscrizione al corso: L’iscrizione va confermata  con il pagamento dell’importo via bonifico all’IBAN del Centro Arbor Vitae: IT24T0709024203002010194026 – indicando come causale “mindfulness adolescenti+ nome + cognome” – oppure pagando l’importo direttamente presso la segreteria di Rimini.


Richiedi informazioni:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Poliambulatorio Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi