Corsi » Età adulta »
Mindfulness: prova gratuita e corso serale a Rimini

Il corso inizierà on-line e si andrà presenza appena possibile, per chi vorrà.

MINDFULNESS: deliberatamente presenti alla nostra mente e al nostro corpo.
Corso on-line con Silvia Guerrini dal 31 marzo.
Il corso inizierà on-line ma si andrà in presenza appena possibile, per chi vorrà.

La mindfulness consiste in un particolare stato mentale che viene coltivato e sviluppato attraverso una pratica meditativa chiamata vipassana (in Sanscrito, l’antica lingua indiana, significa “vedere le cose come esse sono”), i cui effetti sono dimostrati da diversi decenni da numerose ricerche scientifiche.

Il primo passo consiste nell’imparare a fermarsi e portare l’attenzione su una cosa alla volta. Non siamo più abituati a farlo, essendo continuamente presi da qualche attività e sopraffatti dal susseguirsi dei pensieri.
Per la maggior parte del tempo funzioniamo in modo meccanico, automatico, senza essere davvero consapevoli dell’esperienza che stiamo vivendo. Questo funzionamento automatico ha conseguenze importanti sulla nostra qualità di vita, sia nei momenti difficili sia in quelli piacevoli. A causa di questa inconsapevolezza rischiamo di passare accanto alla nostra vita scollegati da ciò che è fondamentale.

In questo ciclo di 8 incontri ci impegneremo a divenire consapevoli di ciò che accade dentro e intorno a noi, coltivando la vigilanza, la concentrazione, la gentilezza amorevole e l’impegno, per dare attenzione in ogni momento della nostra vita alla relazione intima con il mondo.
Attraverso l’interesse per le pratiche esperienziali di consapevolezza, ci avvicineremo alla ricchezza del momento presente aprendoci a sensazioni inaspettate e alla pienezza del vivere l’adesso, integrando il disagio e il dolore, per farne motivo di crescita e creatività.

il corso è condotto da
Silvia Guerrini: studiosa e praticante di mindfulness, conduce da diversi anni i corsi associativi di Arbor Vitae.

INFORMAZIONI
Quando: serata di prova gratuita mercoledì 24 Marzo ore 20:00.
Inizio corso mercoledì 31 Marzo alle ore 20:00 e continua per ulteriori 7 mercoledì, con cadenza di un incontro a settimana.
Ogni incontro dura circa un’ora e mezza.
Dove: on-line attraverso la piattaforma zoom (la segreteria indicherà le esatte modalità a tutti gli iscritti) ma quando si potrà il corso verrà trasformato in presenza, per chi vorrà.
Costo del corso e modalità d'iscrizione:
Il corso costa 100 euro + tessera associativa dell’anno in corso di € 20.
L'iscrizione va confermata con un acconto di € 50 alla segreteria (0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it ).
Il pagamento può avvenire in segreteria a Rimini (viale R. Baldini 15) o via bonifico (IBAN Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554) – indicando come causale “corso Mindfulness con Silvia Guerrini”
L'iscrizione è obbligatoria, anche per la prova gratuita.

PER SAPERNE DI PIU':
Cos’è la Mindfulness?
Mindfulness è un modo di rapportarsi a ogni esperienza; è un atteggiamento mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare il benessere acquisito e preparare il terreno per una trasformazione personale positiva. Viene definita da Jon Kabat-Zinn (professore della Facoltà di Medicina dell’Università del Massachussets e pioniere dell’applicazione terapeutica della mindfulness) come “quello stato di consapevolezza che emerge, prestando attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante al presentarsi dell’esperienza momento per momento”.
Il termine mindfulness è la traduzione inglese della parola in lingua Pali sati. La lingua Pali era l’antico idioma usato nei testi della psicologia buddhista di 2.500 anni fa e la mindfulness era l’insegnamento centrale di questa tradizione sviluppatasi per la cessazione della sofferenza umana.
Il termine sati connota consapevolezza, attenzione e ricordo, concetti che definiscono uno stato di coscienza; oggi il termine mindfulness include anche altre qualità mentali come il non giudizio, l'accettazione e la compassione.


Richiedi iscrizione al corso:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi