Corsi » Età adulta »
Mindfulness e yoga

Deliberatamente presenti alla nostra mente e al nostro corpo

Deliberatamente presenti alla nostra mente e al nostro corpo.

Yoga e Mindfulness insieme diventano una pratica di consapevolezza completa in cui l’esecuzione di Asana (posizioni) unite alla corretta respirazione e alla presenza mentale portano gradualmente ognuno di noi ad uno stato di accoglienza ed amorevolezza verso se stessi e verso gli altri. Muovendosi in maniera consapevole, mantenendo la posizione e respirando, in maniera calma e stabile, si può assistere ad un progressivo recupero di flessibilità e di stabilità emotiva.

Il fare è la moneta corrente dell’educazione moderna, purtroppo spesso è un fare frammentato e inconsapevole, come se fossimo trascinati da inesorabili ingranaggi senza poterci mai fermare per fare il punto della nostra situazione interna.
Attraverso semplici esercizi di yoga, assumiamo ogni volta una nuova posizione del corpo, assumendo un nuovo orientamento fisico e quindi anche una diversa prospettiva interna.

Mindfulness è un modo di rapportarsi a ogni esperienza; è un atteggiamento mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare il benessere acquisito e preparare il terreno per una trasformazione personale positiva. Viene definita da Jon Kabat - Zinn (professore della Facoltà di Medicina dell’Università del Massachussets), pioniere dell’applicazione terapeutica della mindfulness, come “quello stato di consapevolezza che emerge, prestando attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante al presentarsi dell’esperienza momento per momento”.

Cosa faremo? Quello che andremo a sperimentare saranno delle lezioni esperienziali in cui alterneremo sessioni di mindfulness e tecniche di respirazione, posizioni e rilassamento provenienti dalla tradizione dei Centri Yoga Vedanta Sivananda.

Ciclo di 8 incontri che richiedono energia, dedizione e romantica fede nel valore della pratica meditativa di consapevolezza coltivando, con amorevole gentilezza, il non giudizio, la pazienza, la fiducia, la mente del principiante, il non cercare risultati, l’accettazione e il lasciar andare.

Chiunque potrà accedere a questo corso senza limiti di età, di forza e di flessibilità poiché lo scopo sarà quello di entrare in uno stato di calma interiore che è naturalmente parte di ognuno di noi.

CONDUCONO: Ramona Frisoni - insegnante di yoga (Scuola Sivananda) e naturopata e Silvia Guerrini - studiosa e praticante di mindfulness
che da anni guida i corsi serali con dedizione e passione
SEDE: Centro Arbor Vitae viale R. Baldini 15, Rimini
QUANDO: Inizio corso mercoledì 20 marzo alle 20:00 e si continua per altri 7 mercoledì a settimane alterne.
COSTO:120€ più tessera associativa

L’iscrizione presso la segreteria è obbligatoria

CONTATTI SEGRETERIA: t. 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it


Richiedi iscrizione al corso:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi