Corsi » Età adulta »
Corso di Mindfulness

Prova gratuita e 8 incontri al Centro Arbor Vitae di Rimini

PROVA GRATUITA e CORSO DI MINDFULNESS al centro Arbor Vitae di Rimini
Conduce: dott.ssa Angela Persico
Otto incontri (basati sul metodo MBSR) per attivare le nostre risorse funzionali per gestire ansia, insonnia, demoralizzazione, confusione, frustrazione 

Anche in un periodo critico e imprevedibile come quello attuale, vivere con maggiore serenità e benessere è possibile.

La situazione attuale, che ci vede coinvolti a livello mondiale, ha portato reazioni psicologiche importanti che hanno creato profondo malessere e grande sofferenza, le cui manifestazioni sono state eterogenee a seconda dell’esperienza personale di ciascuno. Qualsiasi sia, o sia stato, il nostro vissuto personale di malessere, la sua radice ci accomuna tutti: lo stress.

Lo stato di allerta che attiviamo negli eventi stressanti per meglio affrontarli ai fini della sopravvivenza e dell’adattamento, in questi mesi è stato sollecitato in maniera continuativa senza raggiungere mai la fase di ripristino di riposo e rilassamento.
L’attivazione corporea inoltre, conseguente a tale allerta, è rimasta sollecitata in maniera tanto prolungata al punto da cronicizzare lo stress a cui siamo stati sottoposti, con tutte le conseguenze di disagi fisici e psicologici.

Il solo modo per affrontare costruttivamente tale emergenza è procedere un passo alla volta, di accettare quanto sta succedendo e di avere fiducia che il cambiamento, anche se tarda ad arrivare rispetto alle nostre aspettative, è in corso di realizzazione e presto ritorneremo alla nostra libertà. 

COME PUO' AIUTARCI LA MINDFULNESS?
La pratica mindfulness è il risultato di ricerche millenarie, che in epoca moderna hanno visto anche validazione scientifica ad ampio raggio, per elaborare una via di ben essere e cura di sé.
Possiamo fornire allo stato di allerta quel riposo che sta attendendo da mesi, possiamo attivare risorse funzionali per gestire ansia, insonnia, demoralizzazione, confusione, frustrazione.
Ritrovare il nostro equilibrio è essenziale e possiamo farlo attraverso la consapevolezza, l’attenzione e l’equanimità.

"Non dobbiamo aspettare che gli eventi esterni possano risolversi affinché sia risolto il nostro malessere: per stare bene la soluzione va ricercata altrove, è dentro di noi e aspetta solo di essere scoperta e coltivata" afferma la dott.ssa Persico. 

PERCORSO MINDFULNESS
Un percorso di otto incontri a cadenza settimanale vi accompagnerà a coltivare, giorno dopo giorno, benessere, strumenti e risorse per intervenire su disagi presenti o che si potrebbero presentare.
Alla fine di ogni incontro ci sarà un momento di condivisione dove ogni partecipante avrà la possibilità di riflettere sulla propria situazione problematica, elaborare i propri vissuti, sentirsi solidale verso l'altro.

Conduce: Dott.ssa Angela Persico, psicologa clinica esperta in psicologia del benessere, studiosa e praticante di mindfulness.

DATE e ORARI INCONTRI
12 MAGGIO 2021 (Prova gratuita)
19 MAGGIO 2021 (Primo incontro)
26 MAGGIO 2021
9 GIUGNO 2021
16 GIUGNO 2021
23 GIUGNO 2021
30 GIUGNO 2021
7 LUGLIO 2021
14 LUGLIO 2021 (Ultimo incontro)
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 19:00 alle ore 20:30 circa.

SEDE: Centro Arbor Vitae Rimini, viale Ruggero Baldini 15
QUOTA: il costo del corso è di 100 € più tessera associativa di 20 €
PROVA GRATUITA: la partecipazione alla prova gratuita va comunicata alla segreteria, telefonicamente o per e-mail (0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it) indicando nome e cognome, telefono e indirizzo e-mail. 

ISCRIZIONE CORSO: La conferma dell’iscrizione avviene con il versamento dell’importo via bonifico all'IBAN dell'Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554 – indicando come causale “corso mindfulness Dott.ssa Persico, proprio nome e cognome”.
In alternativa l’incontro può essere saldato presso la segreteria di Rimini in viale R. Baldini 15 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19).

PER SAPERNE DI PIU':
Cos'è la mindfulness?
La mindfulness è una pratica di consapevolezza, corrisponde all’acquisizione della capacità di essere pienamente presenti alla nostra vita e di viverla dandole il suo peso reale nell’unico momento che mai ci sia dato: qui e ora.
È una pratica di grande nutrimento ed ha un enorme potere trasformativo sulla vita di chi comincia a metterla in pratica. Il nostro ben essere è già qui e ora possiamo ritrovarlo, è a portata di respiro!


Richiedi iscrizione al corso:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi