Corsi » Età adulta »
L'operatore nell'aiuto compiti specialistico

Corso on-line per psicologi, insegnanti, educatori, genitori

Operatore nell'aiuto compiti specialistico con le psicologhe Chiara Squadrani ed Anna Carmela Facecchia.
CORSO FORMATIVO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
BONUS CARTA del DOCENTE

Venti ore di formazione on-line il 17, il 24 e il 28 aprile per chi opera in campo psicologico, educativo, pedagogico, scolastico, e per genitori.

Un corso per arricchire la formazione personale di professionisti e genitori.
Un percorso che fornisce strumenti e metodologie da poter rivolgere a bambini e adolescenti con DSA e BES, basato sull’insegnamento di metodi di studio personalizzati e funzionali al raggiungimento di obiettivi scolastici positivi.
L’obiettivo finale del corso è di ottenere una formazione tale da rendere lo studente autonomo nello studio e nello svolgimento dei compiti, attraverso un percorso psicopedagogico che lo porti sia ad acquisire maggior consapevolezza delle proprie risorse, sia ad apprendere strategie di studio compatibili con il proprio stile di apprendimento.

Aumentando motivazione ed autostima, si rende lo studente in grado di affrontare difficoltà e richieste scolastiche con maggiori competenze, serenità ed attiva partecipazione.

ARGOMENTI DEL CORSO

- esposizione dei principali disturbi di apprendimento;
- indicazioni sulla lettura ed interpretazione della diagnosi-esercitazione pratica
- breve descrizione dei principali strumenti compensativi e dispensativi;
- gestione del rapporto con i genitori e viceversa- esercitazione pratica;
-strumenti compensativi;
-impatto emotivo relazionale dell’apprendimento, gestione ansia e strategie da usare in aula;
-esercitazioni pratiche ed esposizione corale risultati

Alla fine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso si rivolge a laureati in pedagogia, scienze della formazione primaria, psicologia e tutte le figure professionali che si rapportano all'età evolutiva in ambito scolastico. Il corso è altresì adatto a genitori di bambini con disturbi di apprendimento o che comunque necessitano di un aiuto nell'approccio allo studio. Se non si rientra in una di queste "categorie" si può comunque chiedere alla segreteria se è possibile iscriversi e sicuramente la richiesta verrà valutata.

INFORMAZIONI:

QUANDO
Il corso si svolgerà in due giornate e mezzo, online, per un totale di 20 ore. Sabato 17, sabato 24 aprile, dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00; mercoledì 28 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Online attraverso la piattaforma Zoom.
La segreteria vi farà avere il link di zoom per accedere al corso.
Da computer potrai accedere ai corsi semplicemente cliccando sul link dei corsi.
Da cellulare sarà sufficiente scaricare Zoom da Google Play o App Store.

COSTO e MODALITA' D'ISCRIZIONE
La quota di partecipazione all’intero corso è di € 150,00 + IVA (183,00€).
L’iscrizione è obbligatoria e deve essere comunicata in segreteria al 0541 24822 – info@istitutoaletheia.com.
Viene confermata con il versamento via bonifico intestato a: IT36Q0200824220000103005214 - ALETHEIA UNICREDIT causale “iscrizione corso aiuto compiti specialistico”.

Avviso importante
Il corso è riconosciuto dall'ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna. Nota ufficio scolastico regione Emilia Romagna del 06/02/2020.
Possibilità di pagamento tramite carta del docente.


LE DOCENTI

La dott.ssa Chiara Squadrani ha conseguito la Laura in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2013 presso l’Università degli Studi di Padova con tesi dal titolo: “Discriminazione fonologica e vocabolario recettivo nella Sindrome di Down. Il ruolo della discriminazione di suoni non linguistici”.
E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, sezione A, n. 8723. Dopo la laurea ha frequentato il Master Universitario di II livello in “Valutazione e Trattamento Neuropsicologici dei Disturbi di Apprendimento” presso Università degli studi di Urbino e Università degli Studi di San Marino con tesi dal titolo “Acquisizione del lessico ortografico: una prova di decisione ortografica” con relatore Dott. Enrico Savelli. La dottoressa si è, inoltre, interessata all’inclusione scolastica per i bambini con Disturbi di Apprendimento, portando avanti un progetto annuale in una scuola primaria della provincia; ha collaborato con un doposcuola specialistico ed ha approfondito l’uso degli strumenti compensativi informatici partecipando a corsi tenuti dalla cooperativa Anastasis. La dottoressa ha, poi, collaborato per anni ad attività di centro estivo all’interno di una fattoria didattica in qualità di educatrice e collaboratrice esterna. Attualmente svolge attività come libero professionista, è referente del Servizio Psicopedagogico presso il centro Arbor Vitae di Rimini.

La dott.ssa Anna Carmela Facecchia abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, sezione A, n. 7829, frequentando la Facoltà di Psicologia e Medicina dell’Università “La Sapienza” di Roma, nel 2010. Ampliando le competenze professionali frequentando il Master annuale di II livello in “Psicodiagnostica e valutazione psicologica” presso l’università LUMSA di Roma, terminato a Gennaio 2013. Attualmente frequenta la Scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitiva e comportamentale ITCC. Queste esperienze formative teoriche sono sempre state affiancate da attività pratiche: da anni svolge consulenze psicologiche per adulti e adolescenti, attività di sostegno per genitori e insegnanti e psicodiagnosi per adulti, adolescenti e bambini. Inoltre, ha svolto attività di tirocinio professionalizzante in strutture come il Bambino Gesù di Roma, il consultorio familiare di Forlì e il Centro di salute mentale di Rimini. Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale in formazione, svolge la professione rivolgendosi a bambini, genitori e adulti che stanno attraversando un momento di difficoltà e hanno bisogno di un supporto per superarlo al meglio. Tutto ciò viene fatto sviluppando un piano di intervento che tenga conto delle specificità della persona e che permetta di acquisire una serie di strategie e abilità che possono essere utilizzate in ogni ambito della vita. Le attività svolte sono: valutazione psicodiagnostiche per bambini (Dsa, Deficit di attenzione e iperattività, difficoltà emotive, ansia, difficoltà relazionali) e per adulti; colloqui di sostegno psicologico per bambini, adolescenti e adulti; sostegno allo studio; training assertivo per migliorare le proprie capacità relazionali; training di rilassamento muscolare di Jacobson; orientamento scolastico e professionale; sostegno genitoriale.


Richiedi iscrizione al corso:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi