Corsi » Età adulta »
Potenziamento cognitivo: corso per la terza età

Cinque incontri con la dott.ssa Arianna Marcelli

Ad Arbor Vitae di Rimini dal 26 maggio arriva il Corso di POTENZIAMENTO COGNITIVO per la TERZA ETA’ condotto dalla dott.ssa Arianna Marcelli

Le difficoltà della memoria non sono solamente determinate da fattori biologici (avanzare dell’età), ma dipendono anche da deficit metacognitivi (ciò che si pensa della propria memoria), quindi in molti casi possono essere risolte con un intervento di riattivazione cognitiva.
Infatti, il cervello gode di una plasticità tale da rendere questo tipo di intervento funzionale e benefico.

Obiettivo:
Questo programma ha l’obiettivo di promuovere da un lato l’accrescimento e il mantenimento delle funzioni cognitive e dall’altro di focalizzarsi su aspetti di personalità ed emotivo-motivazionali. Tutto questo si focalizza sulla possibilità di perseguire un invecchiamento attivo e di successo. 

Programma:
Il programma si sviluppa in 5 incontri, con cadenza settimanale.

Nel primo incontro si forniranno conoscenze rispetto al funzionamento della memoria e verranno affrontate tutte quelle credenze e pensieri negativi rivolti ad essa, per comprenderne il significato e ridurre la loro influenza sulle dimenticanze.
Dopo di che si forniranno e si metteranno in pratica strategie mnestiche (relative alla memoria) utili per la vita quotidiana.
Durante gli incontri ci saranno dei momenti di scambio con gli altri partecipanti per promuovere un arricchimento rispetto alle strategie solitamente utilizzate.

INFORMAZIONI
QUANDO
1° incontro 26 maggio 2021
2°incontro 9 giugno 2021
3° incontro 16 giugno 2021
4° incontro 23 giugno 2021
5° incontro 30 giugno 2021

DOVE: Rimini, viale R. Baldini 15
ORARIO: Ore 10:00 (durata circa un'ora e mezzo)
TARIFFA: 100 euro + tessera associativa (20 euro). Il pagamento può avvenire in contanti presso la segreteria oppure con il versamento dell’importo via bonifico all'IBAN dell'Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554 – indicando come causale "corso potenziamento cognitivo". 
Per informazioni ed iscrizioni: Rimini viale R. Baldini 15. - 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it


Richiedi iscrizione al corso:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi