Archivio corsi » Yoga in gravidanza e post parto

Yoga in gravidanza
Quando
: Il lunedì alle ore 18 e il giovedì alle ore 10,30
Durata: incontri di 1 ora e mezza
Condotto da: Sandra Piraccini
Info: 0541 24822 - info@centroarborvitae.it

 

Yoga post-parto
Quando
: Il martedì alle ore 11 
Durata: incontri di 1 ora e mezza ciascuno
Condotto da: Sandra Piraccini

Info: 0541 24822 - info@centroarborvitae.it 

Yoga in gravidanza
L’obiettivo principale di un corso di yoga rivolto a donne in gravidanza è quello di aiutarle a ritrovare e vivere un ascolto di sé che nella vita di tutti i giorni difficilmente si ha. Tale ascolto è la base e il punto di partenza per incontrare la fiducia in se stessa, nel proprio corpo, nella propria capacità di partorire naturalmente e di fare autonomamente delle scelte in quanto futura mamma. Mi piace pensare che lo yoga con le gestanti sia un lavoro sul femminile e per il femminile: un percorso del tutto individuale di riappropriazione del proprio potere di donna proprio in periodo della vita (la gravidanza) in cui questo è nella sua massima espressione.
Gli strumenti di questo lavoro sono il respiro, la concentrazione, le posizioni di yoga e la meditazione.
Durante il corso si vedono anche le posizioni più frequentemente utilizzate dalle donne per partorire e si prende confidenza con le tecniche di respirazione utilizzate nel travaglio e nella fase di spinta.
Di solito cerco di coinvolgere i papà in un paio di incontri per renderli consapevoli dell’importanza del loro ruolo e dare loro qualche strumento per aiutare la mamma nel travaglio.

Yoga post-parto 
I corsi di yoga post-parto sono rivolti alle mamme che hanno partorito da almeno 40 giorni e quindi sono in grado di cominciare un lavoro di ripresa fisica. Le lezioni hanno infatti lo scopo di recuperare la muscolatura della parete addominale e del pavimento pelvico. L’esecuzione delle posizioni yoga garantisce  una migliore circolazione in un periodo (l’allattamento) in cui aumenta la ritenzione, favorisce la perdita ponderale laddove ce ne sia bisogno e una maggior tonicità in tutto il corpo. Gli incontri di yoga sono anche occasioni di sostegno per le neo mamme che hanno bisogno di confrontarsi e di acquisire fiducia nell’affrontare i nuovi compiti della maternità.


Condividi sui social:
 

x chiudi