Archivio corsi » Corso serale di mindfulness a Rimini

Tre appuntamenti con la mindfulness a luglio

Ascoltiamo e conosciamo la nostra interiorità per riconoscere la nostra essenza

TRE SERATE DI MINDFULNESS

Tre serate estive seduti in riva al fiume dei pensieri, ascoltandolo gorgheggiare mentre scorre.

Prestiamo attenzione ai pensieri come eventi mentali, come bollicine gorghi e mulinelli nel fiume della mente, senza bisogno di lasciarci coinvolgere e trascinare da essi ma piuttosto vedendoli e conoscendoli nella consapevolezza.

Mindfulness è un modo di rapportarsi a ogni esperienza; è un atteggiamento mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare il benessere acquisito e preparare il terreno per una trasformazione personale positiva. Viene definita da Jon Kabat-Zinn (professore della Facoltà di Medicina dell’Università del Massachussets) l’eminente pioniere dell’applicazione terapeutica della mindfulness, come “quello stato di consapevolezza che emerge, prestando attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante al presentarsi dell’esperienza momento per momento”.

Il termine mindfulness è la traduzione inglese della parola in lingua Pali sati. La lingua Pali era l’antico idioma usato nei testi della psicologia buddhista di 2.500 anni fa e la mindfulness era l’insegnamento centrale di questa tradizione sviluppatasi per la cessazione della sofferenza umana. Il termine sati connota consapevolezza, attenzione e ricordo, concetti che definiscono uno stato di coscienza; oggi il termine mindfulness include anche altre qualità mentali come il non giudizio, l'accettazione e la compassione.

Le serate sono condotte da Silvia Guerrini, studiosa e praticante di Mindfulness, che da anni guida i corsi serali con dedizione e passione.

Quando: 10 - 17 - 24 luglio dalle 20:00 alle 21:30
Dove: Centro Arbor Vitae Rimini - Viale Ruggero Baldini 15
Conduce: Silvia Guerrini
Costo del corso e modalità d'iscrizione: 40 euro più tessera associativa. L'iscrizione è obbligatoria,  comunicando i propri dati in segreteria.
Contatti segreteria: 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it

 


Condividi sui social:
 

x chiudi