Archivio eventi » Nutrire e prendersi cura: incontri sulla maternità

Per mamme e papà: svezzamento e sonno con i professionisti di Arbor Vitae

Svezzamento: 20 maggio 2021
Sonno dei bimbi: 27 maggio 2021
A Rimini. Iscrizioni aperte.

NUTRIRE E PRENDERSI CURA: incontri a Rimini, maggio 2021
Ripartono gli incontri con gli esperti del ciclo “Nutrire e Prendersi cura”: incontri con gli esperti per parlare di alcune tappe importanti della vita dei nostri bambini.

I temi che saranno affrontati saranno due:
*Orientamento allo Svezzamento
*Il sonno dei bambini piccoli (0-3 anni)

Gli incontri si svolgeranno in presenza, ma nel caso in cui dovessero sopraggiungere ordinanze di restrizione per lo svolgimento di questa attività, allora sarà svolta in modalità on-line.

Date e descrizione degli incontri:

Giovedì 20 maggio alle ore 10,30

SVEZZAMENTO: COME AFFRONTARLO AL MEGLIO? Informazioni e consigli su come vivere informati e sereni questa fase della maternità. 
Conduce l'ostetrica Rachele Montini

Lo svezzamento rappresenta un momento cruciale nella vita di un bimbo che cresce,  ma può essere vissuto  anche come occasione offerta dai nostri figli per migliorare noi stessi, imparando ad ascoltare e accettare le loro esigenze , rivalutando attentamente le nostre aspettative su quanto, cosa e come dovrebbero mangiare i nostri figli.
È oggi però molto difficile orientarsi nel labirinto delle diverse proposte di svezzamento e,  ciò che dovrebbe essere un processo naturale, rischia di diventare un problema.
Questo incontro si propone di aiutare le famiglie a orientarsi a scegliere il tipo e la modalità di alimentazione più adatti e rispettosi dei tempi e delle propensioni naturali del bimbo e dell'intera famiglia.
L'incontro è rivolto alle mamme, ma anche alle altre figure affettive che possono ruotare intorno a lei e al suo bambino. Si tratta di un per momento di ascolto, fiducia e rassicurazione.
Le tematiche vengono affrontate con un taglio teorico, ma soprattutto pratico affinché l'incontro risulti il più utile possibile per la vita di ogni giorno.

Giovedì 27 maggio 2021 alle ore 10,30

IL SONNO DEI BAMBINI PICCOLI (0-3 ANNI): incontro introduttivo alle problematiche del sonno dei bambini
con la Dott.ssa Claudia Corbelli, consulente del sonno dei bimbi fascia 0-3 anni ed insegnante di massaggio infantile AIMI

Obiettivo: diffondere informazioni riguardanti il sonno dei bimbi piccoli affinchè i genitori possano gestire con maggior serenità le “problematiche” del sonno dei propri figli

Programma:
-I genitori richiedono una consulenza. Che problematiche portano?
-Le false aspettative del mondo adulto moderno
-La fisiologia del sonno dei bimbi piccoli. Cenni

A cosa serve dormire? Quanto dormono i bambini piccoli? Perché il sonno può essere agitato o problematico?

-Il ruolo dell’ambiente e i fattori evolutivi che possono intervenire su un buon sonno.
- Una buona nanna. Fattori che possono favorire un sonno ristoratore.
- Il ruolo del massaggio per favorire il rilassamento

INFORMAZIONI
QUANDO: Giovedì 20 maggio 2021 alle ore 10,30 - giovedì 27 maggio alle ore 10,30
DURATA: circa 90 minuti ogni incontro
TARIFFA: 20 euro ad incontro + tessera associativa di euro 20, annuale (familiare accompagnatore gratuito)
DOVE: Centro Arbor Vitae Rimini, viale Ruggero Baldini 15

MODALITA' d'ISCRIZIONE: la partecipazione all'incontro va comunicata alla segreteria (0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it) indicando nome e cognome, telefono e indirizzo e-mail. 
La conferma dell’iscrizione avviene con il versamento dell’importo via bonifico all'IBAN dell'Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554 – indicando come causale “incontro svezzamento, nome, cognome” oppure "incontro sonno bambini, nome, cognome".
In alternativa l’incontro può essere saldato anche presso la segreteria in viale R. Baldini 15 a Rimini (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19)

Nel caso in cui gli incontri dovessero svolgersi on-line: a seguito della ricezione del pagamento la segreteria invierà il link di zoom per accedere al corso.
Da computer si potrà accedere semplicemente cliccando sul link inviato.
Da cellulare sarà sufficiente scaricare Zoom da Google Play o App Store


Condividi sui social:
 

x chiudi