Una marcia in più, in pausa pranzo!

Quando: ogni lunedì alle ore 13:00 stagione 2015/2016

Dove: Centro Arbor Vitae, viale Ruggero Baldini 15

Conduce: Andrea Lombardi. co-ideatore del progetto "Respira"

PILATES E’ un metodo di allenamento che incoraggia l'uso della Mente per controllare i muscoli.  Consiste in un  programma di esercizi che si concentra maggiormente sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali per fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale. Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco:  l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo i muscol dell' addome, ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il metodo Pilates ha la peculiarità di essere adatto a differenti tipologie di praticanti, dalla donna in gravidanza, all'anziano, fino allo sportivo professionista. I suoi esercizi, infatti, possono essere modulati in base alle diverse esigenze rendendolo un metodo in grado di portare benefici a chiunque lo pratichi con continuità.

 

ANDREA LOMBARDI

Laurea Magistrale in "Scienza e Tecnica dello Sport" conseguita presso "Università degli studi del Foro Italico" (Roma). Durante gli anni della mia formazione ho avuto la possibilità di approfondire i temi che più mi erano affini come quello del Pilates e dell'allenamento personalizzato. Dal 2011, anno del mio ritorno in Romagna dopo il periodo di studi a Roma, ho proseguito qui la mia attività lavorativa collaborando con centri wellness della provincia. L'ambito formativo prosegue parallelamente al mio lavoro attraverso la partecipazione  a seminari e workshop sul Pilates e sull'allenamento rivolto al benessere.

Nel 2012 assieme a Denis D'elia, ho ideato e messo in atto il progetto "Respira-attività motoria gratuita" che promuove l'attività fisica rivolta al benessere nei parchi di Santarcangelo di Romagna, Cattolica e, prossimamente, Rimini.

Attualmente, oltre a seguire il progetto Respira, lavoro come istruttore di Pilates e Personal Trainer presso il centro Wellness Energia di San Marino. 

Dal 2009 parallelamente al mio percorso universitario e lavorativo ho intrapreso la pratica della Capoeira, arte marziale di origine afro-brasiliana con una forte componente espressiva ed acrobatica. Questa passione mi ha portato a viaggiare in molti paesi d’europa e nel suo paese d’origine, il Brasile. Dal 2012, sotto la guida di Mestre Pudim, ho avviato il progetto "Soluna Capoeira Rimini”, che ha l’obbiettivo di divulgare la cultura afro brasiliana attraverso la pratica della Capoeira coinvolgendo allievi in età adulta ed evolutiva.

 


Condividi sui social:
 

x chiudi