Archivio eventi » Pericoli del web: gruppo di supporto per genitori, educatori, insegnanti

Generazione social, sempre connessa, ma sconnessa dalla vita reale?

Gli incontri iniziano il 12 febbraio a Rimini.
Conduce il dott. Lorenzo Berti, psicologo e psicoterapeuta

Generazione Social: pericoli del web
A Rimini nasce un gruppo di supporto per genitori ed educatori
conduce il dott. Lorenzo Berti, psicologo e psicoterapeuta fondatore del Centro Arbor Vitae

Social-network, cellulare, giochi on-line: si allunga la lista delle tecnologie che possono contribuire a generare dipendenze.

Le dipendenze limitano la libertà dell'individuo quindi la sua possibilità di essere felice.

Partono gli incontri dal titolo “Generazione Social” dedicati a genitori, educatori, insegnanti, e adulti interessati all’argomento, che si trovano ad affrontare il difficile rapporto dei bambini e dei ragazzi con il mondo del web, in particolare i social-network sempre accesi nei loro smartphone.

Giovani e giovanissimi appartengono ad una generazione sempre “connessa” e molti lo sono a tal punto da “sconnettersi” dalla vita che esiste fuori da internet. Gli adulti spesso non comprendono cosa succede, a volte esagerano e vedono pericoli dove non ci sono, altre volte invece sottovalutano la situazione, essendo anch’essi finiti nel “tunnel” della dipendenza da internet.

Dove si trova il confine tra un utilizzo sensato di uno strumento utile alla vita sociale e all’apprendimento e uno uso che invece sfocia nella dipendenza?Quali scelte attuare come genitori ed educatori e quale esempio dare alle giovani generazioni in formazione?

Queste le domande che guideranno i partecipanti lungo le serate condotte dal dott. Lorenzo Berti il quale presenterà i meccanismi della dipendenza da internet (soprattutto social) andando ad illustrare anche altri pericoli che la rete può nascondere e proponendo alcune vie da percorrere per evitare situazioni problematiche o tentare di uscirne.

informazioni
QUANDO: Le serate di supporto si terranno a settimane alterne a partire dal 12 febbraio (ore 20.00).
COSTO: euro 20 a serata, euro 30 a coppia genitoriale, più tessera associativa individuale 2020 (euro 20, annuale),
- E’ necessario iscriversi comunicando la propria partecipazione alla segreteria (0541 24822, segreteria@centroarborvitae.it).
DOVE: Centro Arbor Vitae di Rimini, viale R. Baldini 15
SEGRETERIA: 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it


Condividi sui social:
 

x chiudi