Orientamento allo svezzamento, sonno e allattamento, babywearing paterno

Rimini. Gli incontri ricominciano a settembre 2019.
Iscrizioni aperte, posti limitati.

Da settembre ripartono gli incontri del ciclo “Nutrire e Prendersi cura”: incontri con gli esperti per parlare di alcune tappe importanti della vita dei nostri bambini.

I temi che saranno affrontati in questa seconda parte dell’anno saranno tre:

- Orientamento allo Svezzamento
- Sonno e allattamento
- Oggi ti porta papà: babywearing paterno

Date e descrizione degli incontri:

Mercoledì 11 settembre 2019 alle ore 20:00
OGGI TI PORTA PAPÁ: babywearing paterno

Il ruolo del papà quando nasce un bambino e come l'utilizzo del babywearing paterno possa aiutarlo non solo ad aiutare la mamma ma a costruire e rafforzare la relazione con il proprio figlio.
Il babywearing rappresenta una forma di accudimento molto utile anche per i papà che spesso si trovano "estraniati" dalla diade simbiotica mamma/bambino. Ecco quindi che portare il loro bimbo dà ai papà una nuova sensazione di speciale coccola e di accoglienza nei confronti del loro bebè.
Durante l'incontro verrà data ai papà la possibilità di provare i supporti ergonomici specifici per conoscere al meglio il babywearing.
Naturalmente aspettiamo a braccia aperte anche le mamme e i loro bimbi!

Mercoledì 18 settembre 2019 alle ore 18:00
ORIENTAMENTO ALLO SVEZZAMENTO
lo svezzamento rappresenta un momento cruciale nella vita di un bimbo che cresce, ma può essere vissuto anche come occasione offerta dai nostri figli per migliorare noi stessi, imparando ad ascoltare e accettare le loro esigenze, rivalutando attentamente le nostre aspettative su quanto, cosa e come dovrebbero mangiare i nostri figli.
È oggi però molto difficile orientarsi nel labirinto delle diverse proposte di svezzamento e, ciò che dovrebbe essere un processo naturale, rischia di diventare un problema.
Questo incontro si propone di aiutare le famiglie a orientarsi a scegliere il tipo e la modalità di alimentazione più adatti e rispettosi dei tempi e delle propensioni naturali del bimbo e dell'intera famiglia.
Con un taglio scientifico, concreto e facilmente realizzabile nel quotidiano verranno offerti spunti per affrontare questo passaggio in modo naturale sereno e personalizzato.

Martedì 15 ottobre 2019 alle ore 20:00
SONNO E ALLATTAMENTO 0-3 ANNI

Una delle situazioni che mette più in crisi i genitori è il sonno del bambino. A tale proposito, questo incontro vuole aiutarvi a scegliere e decidere come e dove dormire serenamente con i vostri figli, conciliando il sonno con l'allattamento. Cercheremo di sfatare i pregiudizi più comuni sul sonno dei bambini da 0 a 3 anni. Occorre conoscere e tener conto della fisiologia del sonno dei bambini e dell' allattamento per una serena gestione dei risvegli, che rispetti le esigenze di genitori e piccini. Cercheremo inoltre di capire insieme il significato e i vantaggi dell'allattamento dei bimbi più grandi e come riconoscere e gestire serenamente il momento di terminare l'allattamento, notturno o diurno.

Lunedì 11 novembre dalle ore 18:15-20.00
GESTIONE DELLA GELOSIA - Incontri rivolti a mamme con più figli
La gestione pratica della nuova famiglia con un altro bimbo in arrivò, la gelosia tra fratelli ed il babywearing come possibile strumento anche della gestione di questi nuovi equilibri da costruire.

Lunedì 25 novembre dalle ore 18:15-20.00
ALLATTAMENTO E BABYWEARING - Incontri rivolti a mamme con più figli
L’allattamento tra rielaborazione delle esperienze precedenti e riorganizzazione dei nuovi ritmi in famiglia, utilizzo pratico del babywearing e dimostrazione dei supporti ergonomici che si possono utilizzare coi bimbi. 

Venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 18:30
ORIENTAMENTO ALLO SVEZZAMENTO
lo svezzamento rappresenta un momento cruciale nella vita di un bimbo che cresce, ma può essere vissuto anche come occasione offerta dai nostri figli per migliorare noi stessi, imparando ad ascoltare e accettare le loro esigenze , rivalutando attentamente le nostre aspettative su quanto, cosa e come dovrebbero mangiare i nostri figli.
È oggi però molto difficile orientarsi nel labirinto delle diverse proposte di svezzamento e, ciò che dovrebbe essere un processo naturale, rischia di diventare un problema.
Questo incontro si propone di aiutare le famiglie a orientarsi a scegliere il tipo e la modalità di alimentazione più adatti e rispettosi dei tempi e delle propensioni naturali del bimbo e dell'intera famiglia.
Con un taglio scientifico , concreto e facilmente realizzabile nel quotidiano verranno offerti spunti per affrontare questo passaggio in modo naturale sereno e personalizzato.


Conducono: Dott.ssa Chiara Rigoni, Consulente Professionale in Allattamento Materno (IBCLC); Dott.ssa Gabriella Fochessati, Psicologa perinatale; Serena Rossi, pedagogista e consulente babywearing

Quando: mercoledì 11 settembre 2019 alle ore 20:00
mercoledì 18 settembre 2019 alle ore 18:00
martedì 15 ottobre 2019 alle ore 20:00
lunedì 11 novembre 2019 alle ore 18:15
lunedì 25 novembre 2019 alle ore 18:15
venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 18:30
Dove: Centro Arbor Vitae Viale R.Baldini, 15 Rimini

Contributo: 20 euro + tessera associativa (familiare accompagnatore gratuito)
La serata si svolgerà con un numero minimo di iscritti. Per partecipare occorre prenotare: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it


Condividi sui social:
 

x chiudi