Archivio corsi » Mindfulness, corso a Rimini

“La pace è solo qui e adesso. Se non sei in pace in questo preciso momento, non lo sarai mai"
(Thich Nhat Hanh)

Lezioni all'aperto: prova gratuita 17 giugno

Corso di Mindfulness
Verso la piena consapevolezza, guidati dal silenzio
 
Lezioni all'aperto, prova gratuita mercoledì 17 giugno ore 20.00
 
“La pace è solo qui e adesso. Se non sei in pace in questo preciso momento, non lo sarai mai. Se vuoi davvero essere in pace, devi esserlo adesso. Altrimenti ti culli nella vaga speranza di avere pace un giorno o l’altro”
(Thich Nhat Hanh)
 
Ciclo di 8 incontri per coltivare, in una situazione di rispettosa condivisione, la vigilanza, la concentrazione, la gentilezza amorevole e l’impegno, per dare attenzione in ogni momento della nostra vita alla relazione intima con il mondo.
 
Ci impegneremo a divenire consapevoli di ciò che accade dentro e intorno a noi, coltivando la vigilanza, la concentrazione, la gentilezza amorevole e l’impegno, per dare attenzione in ogni momento della nostra vita alla relazione intima con il mondo. Attraverso l’interesse per le varie pratiche esperienziali di consapevolezza, ci avvicineremo alla ricchezza del momento presente aprendoci a sensazioni inaspettate e alla pienezza del vivere l’adesso, integrando il disagio e il dolore, per farne motivo di crescita e creatività.
 
Cos’è la Mindfulness?
Mindfulness è un modo di rapportarsi a ogni esperienza; è un atteggiamento mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare il benessere acquisito e preparare il terreno per una trasformazione personale positiva. Viene definita da Jon Kabat-Zinn (professore della Facoltà di Medicina dell’Università del Massachussets e pioniere dell’applicazione terapeutica della mindfulness) come “quello stato di consapevolezza che emerge, prestando attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante al presentarsi dell’esperienza momento per momento”.
Il termine mindfulness è la traduzione inglese della parola in lingua Pali sati. La lingua Pali era l’antico idioma usato nei testi della psicologia buddhista di 2.500 anni fa e la mindfulness era l’insegnamento centrale di questa tradizione sviluppatasi per la cessazione della sofferenza umana. Il termine sati connota consapevolezza, attenzione e ricordo, concetti che definiscono uno stato di coscienza; oggi il termine mindfulness include anche altre qualità mentali come il non giudizio, l'accettazione e la compassione.
“Il cielo non dice nulla. Eppure il cielo ci dice parecchio, se sappiamo ascoltare” (Thich Nhat Hanh - Il dono del silenzio)
 
Le serate sono condotte da Silvia Guerrini, studiosa e praticante di Mindfulness, che da anni guida i corsi serali con dedizione e passione.


Informazioni:
DOVE: Il corso si terrà all'eperto in uno spazio di Rimini che verrà comunicato per tempo ai partecipanti.
QUANDO: Prova gratuita mercoledì 17 giugno ore 20.00 - il corso inizia il mercoledì successivo e continua per ulteriori 7 incontri, sempre di mercoledì alle ore 20.00
COSTO del corso e modalità d'iscrizione: 90 euro + tessera associativa (euro 10, semestrale). L'iscrizione al corso dev'essere confermata comunicando la propria adesione alla segreteria. Si può saldare in segreteria (entro il 24 giugno) oppure via bonifico a iban Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554 (causale "corso di mindfulness"). Il pagamento via bonifico è consigliato in quanto ci consente di limitare la presenza in segreteria e quindi i relativi contatti.
E' obbligatorio prenotare il proprio posto anche per la PROVA GRATUITA.
Per INFORMAZIONI ed ISCRIZIONI
: 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it
Le persone iscritte riceveranno le modalità di partecipazione al corso.



Condividi sui social:
 

x chiudi