Archivio eventi » MAL DI SCHIENA: un aiuto dall'antica saggezza orientale

Serata informativa gratuita a Rimini sul mal di schiena e sulle tecniche orientali per contrastarlo

Giovedi 5 dicembre - Conduce la serata Sabrina Giacomoni

MAL DI SCHIENA: combatterlo con l'aiuto dell'antica saggezza orientale

Il mal di schiena è uno dei dolori che più frequentemente accusiamo, quasi tutti prima o poi hanno avuto a che fare con lombalgia, la cervicale o la sciatalgia.
Come può venirci in aiuto la medicina tradizionale cinese? Questa serata informativa gratuita ci darà l’occasione di conoscere il Tuina e alcune tecniche complementari utilizzate per contrastare il mal di schiena, tecniche che vanno ad agire sia sull’apparato muscolo-scheletrico sia sul sistema dei Meridiani Energetici, alleviando il dolore e rilassando la muscolatura.

Il Tuina è una tecnica di massaggio cinese che comprende diverse manovre e manipolazioni, oltre all’utilizzo di varie tecniche come coppettazione, moxibustione ed auricologia.

Nella coppettazione si utilizzano coppette di vetro, silicone o plastica da applicare localmente   sulla zona interessata dal dolore. L’applicazione avviene con un effetto a ventosa per stimolare la circolazione sanguigna eliminando tossine e ristagni ed alleviando dolore ed infiammazione.

La moxibustione utilizza carboncini di moxa (artemisia essiccata e pressata) che possono essere utilizzati sia sulla parte interessata dal dolore sia sui punti dei Meridiani Energetici ed è efficace soprattutto per i dolori legati a freddo ed umidità, ad esempio torcicollo e dolore lombare.

L’auricologia è una “riflessologia auricolare”, consiste nell’applicare piccoli cerotti con semi di vaccaria o magneti nel padiglione auricolare (che è una mappa del corpo umano) nel punto corrispondente alla zona interessata dal dolore e sono efficaci per eliminare i dolori, anche acuti ad esempio sciatica e colpo della strega.

Queste Tecniche possono essere proposte ed applicate singolarmente o in sinergia tra loro e sono validissime per contrastare ed alleviare situazioni dolorose alla schiena ad esempio strappi o contratture muscolari, sciatica, cervicale, dolori reumatici.


Conduce: Sabrina Giacomoni - Ha studiato Medicina Tradizionale Cinese presso Scuola Tao a Bologna. Ha conseguito attestato di secondo livello in Qi Gong Medico con il Maestro Li Xiao Ming e frequentato un Master di Qi Gong Medico presso l’Università di Medicina Tradizionale Cinese a Pechino.
Quando
: giovedì 5 dicembre alle ore 20:00
Dove: Centro Arbor Vitae – Rimini, Viale Ruggero Baldini, 15

E’ gradita la prenotazione in segreteria: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it


Condividi sui social:
 

x chiudi