Archivio eventi » Dolore cronico e fibromialgia: affrontarli unendo le forze

Serata informativa GRATUITA a Rimini guidata da un'equipe di professionisti esperti del Centro Arbor Vitae

CONFERENZA GRATUITA A RIMINI
Venerdì 6 dicembre, prenota il tuo posto.

DOLORE CRONICO e FIBROMIALGIA: affrontarlo insieme.
A Rimini un incontro gratuito con esperti clinici per capire meglio il dolore cronico e conoscere alcune vie di miglioramento
Venerdì 6 dicembre ore 19.00 (prenota il tuo posto: 0541 24822)

Il dolore è una sensazione spiacevole che può manifestarsi in due modalità, possiamo assistere a una manifestazione di dolore localizzato e passeggero, innescato da una lesione come un trauma o uno sforzo, oppure a una manifestazione duratura, non imputabile più a un danno tessutale ma, a un fenomeno definito come Sensibilizzazione Centrale, caratterizzato da una disfunzione dei circuiti nervosi deputati all’elaborazione del dolore. Questo fenomeno è una caratteristica della Fibromialgia, patologia caratterizzata da dolore cronico diffuso ma anche da ansia, depressione, astenia, deficit mnesici, disturbi del sonno, problemi digestivi, disordini temporomandibolari e del pavimento pelvico. L’approccio terapeutico più indicato è quello multidisciplinare che ha come obiettivo quello di attenuare i sintomi e fornire tutti gli strumenti necessari per prendere il controllo della patologia e della propria vita.  

Durante la serata si discuterà dei meccanismi che si ritengono essere connessi allo sviluppo del dolore cronico e il ruolo che un team MULTI PROFESSIONALE può avere nella gestione di questa patologia. 

Lo scopo è quello di presentare un approccio terapeutico in linea con le evidenze scientifiche attuali e chiarire aspetti fondamentali della fibromialgia per informare e sensibilizzare anche chi vive con persone che ne soffrono, ancora oggi invisibili agli occhi della società nonostante la severità dei sintomi e l’impatto negativo sulla qualità di vita.

Interverrà Catia Bugli Direttivo Cfu-Italia (Comitato Fibromialgici Uniti italia) e Referente Emilia Romagna

La serata informativa vedrà la presenza di tutti i membri dell’ equipe che si occuperanno della presa in  carico del paziente: Dott. Lorenzo Berti psicoterapeuta, Dott. Giovanni Davì psicologo e operatore di training autogeno, Dott.ssa Monica Giungi biologa nutrizionista, Dott.ssa Ludovica Murgante fisioterapista, Dott.ssa Francesca Natali medico chirurgo e agopunturista, Sabrina Giacomoni insegnante di Qi Gong e Ramona Frisoni naturopata e insegnante yoga.


Quando: venerdì 6 dicembre alle ore 19:00
Dove: Centro Arbor Vitae - Viale R.Baldini, 15
Info e iscrizioni: la serata è gratuita ma è gradita la prenotazione contattando la segreteria al numero 0541 24822 o scrivendo a segreteria@centroarborvitae.it

 


Condividi sui social:
 

x chiudi