Archivio eventi » Corso per operatore nell'aiuto compiti specialistico a Riccione

Formazione per laureati in psicologia, pedagogia, scienze della formazione e coloro che già operano in ambito scolastico e di aiuto allo studio

Il corso ha l'obiettivo di formare professionisti in grado di supportare nei compiti bambini e adolescenti con disturbi specifici dell'apprendimento e bisogni educativi speciali. Inoltre sarà possibile accedere alle selezioni per il servizio di Arbor Vitae.

Il Corso "L'operatore nell'aiuto compiti specialistico", che si terrà al Centro Arbor Vitae di Riccione, ha l'obiettivo di formare professionisti in grado seguire e supportare bambini e adolescenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)e bisogni educativi speciali (BES) nello svolgimento dei compiti e nello studio delle materie scolastiche. Inoltre si potrà accedere alle selezioni per il servizio di Arbor Vitae.
Presso il Centro Arbor Vitae è attivo tutto l'anno il servizio di Aiuto compiti specialistico, l’intento è quello di rendere lo studente autonomo nello studio e nello svolgimento dei compiti, attraverso un percorso psicopedagogico che lo porti sia ad acquisire maggior consapevolezza delle proprie risorse, sia ad apprendere strategie di studio compatibili con il proprio stile di apprendimento. Aumentando motivazione ed autostima, si rende lo studente in grado di affrontare difficoltà e richieste scolastiche con maggiori competenze, serenità ed attiva partecipazione.
Le tematiche che saranno affrontate durante il corso sono le seguenti:
- presentazione del servizio: scopi, destinatari e modalità di intervento;
- esposizione dei principali disturbi di apprendimento;
- indicazioni sulla lettura ed interpretazione della diagnosi-esercitazione pratica
- breve descrizione dei principali strumenti compensativi e dispensativi;
- gestione del rapporto con i genitori- esercitazione pratica.

Alla fine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

A CHI E' RIVOLTO: 
Professionisti in possesso dei seguenti titoli di studio: psicologia (laurea triennale e magistrale); scienza della formazione primaria, pedagogia. Il corso si rivolge anche a coloro che, pur non avendo i titoli sopraelencati, operano già in ambito scolastico e di sostegno allo studio.
CONDUCE: dott.ssa Chiara Squadrani, psicologa del servizio psicopedagogico, referente del servizio di sostegno allo studio specialistico del Centro Arbor Vitae con sedi a Rimini, Riccione e Savignano.
QUANDO:sabato 28 luglio 2018 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30.
DOVE: Centro Arbor Vitae, Centro di medicina integrata e neuropsicologia, sede di Riccione, viale Castrocaro 54.
CONTRIBUTO: Il corso ha un costo di 70€ + tessera associativa, comprensivo dei materiali necessari. 
MODALITA' DI ISCRIZIONE: L'iscrizione è obbligatoria e va confermata con un acconto di euro 40 tramite bonifico (Iban Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554) o recandosi direttamente alla sede amministrativa a Rimini in viale Ruggero 
Baldini 15. 
TERMINE PER L'ISCRIZIONE: entro e non oltre lunedì 23 luglio 2018.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it


Condividi sui social:
 

x chiudi