Archivio corsi » Corsi di massaggio a Rimini: Californiano e Berbero

Due massaggi che provengono da tempi e luoghi lontani, ma vicini nel portare benessere psico-fisico

Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Aperte le iscrizioni per i corsi di gennaio e febbraio 2019

Due corsi di massaggio a Rimini presso il Centro Arbor Vitae

Imparare l'arte del massaggio significa andare oltre le distanze di spazio e di tempo.

Dalla California al Marocco, questi due corsi insegnano due massaggi che provengono da tempi e luoghi lontani tra loro, eppure, uniti nel portare benessere psico-fisico a coloro che li ricevono.


Corso di MASSAGGIO CALIFORNIANO
19-20 gennaio 2019

Cenni storici
Il massaggio californiano è apparso alla fine degli anni ’60 ad Esalen in California, vicino San Francisco. Questo massaggio deriva da un lavoro di sintesi che raggruppa diverse scuole e tradizioni come la massoterapia svedese, pratiche corporee degli Indiani d'America e tecniche di respirazione. La sua nascita è avvenuta nell’ambito dello sviluppo, negli Stati Uniti, di una serie di terapie che predicavano la liberazione del corpo, l’espressione dei sentimenti e l’equilibrio globale della persona. Fu utilizzato sui soldati americani al ritorno dal Vietnam. E’ conosciuto anche come “Metodo Esalen”, dal nome dell’omonimo istituto che gli ha dato i natali.

Come funziona il Massaggio Californiano
Questo è il massaggio che più di ogni altro insiste sul concetto di contatto. Infatti dall'inizio fino alla fine il massaggiatore non stacca mai le mani dalla persona, dando così una bellissima sensazione di protezione, di coccole, quasi di amore, donando serenità e pace interiore unici nel suo genere. La sua tecnica consiste nell’avvolgere e modellare il corpo nella sua totalità, alternando movimenti fluidi, leggeri, lenti, armoniosi, ritmici, dolci e molto estesi: è come se le mani eseguissero una coreografia armoniosa su tutto il corpo. La durata del massaggio è di circa un’ora.

A chi è utile il Massaggio Californiano
Il massaggio californiano è rivolto soprattutto a chi cerca un momento di vero relax, a coloro che hanno voglia di abbandonarsi e ritrovare l’armonia col proprio corpo. Grazie alla sua dolcezza che risveglia i sensi, questo tipo di massaggio favorisce un rilassamento che giova soprattutto alle persone stressate e sovraffaticate. Stimolando dolcemente le numerose terminazioni nervose dell’organismo, stabilizza anche l’equilibrio nervoso. Ha un effetto fisico ma anche psicologico, poiché questo massaggio migliora, per riflesso, la percezione del corpo, l’ascolto, l’autostima, e favorisce l’appagamento. Ha un'azione tonica sulla pelle. Agisce sul sistema muscolare, allentando le tensioni. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica.
Ha inoltre uno straordinario effetto benefico sull'attività mentale e sulle emozioni. Essendo un massaggio gestaltico, sposta l'attenzione (e l'energia) dalla mente al corpo, con un doppio ordine di risultati. Da un lato i pensieri si calmano, trovando una più giusta collocazione nell'attività della persona, che risente ora di una sensazione di tranquillità e di pace molto spesso sconosciuta. D'altro canto lo schema corporeo si completa: la persona si percepisce nella sua totalità, reintegra nella sua coscienza le parti del corpo “dimenticate”. Trattandosi di un massaggio altamente affettivo, la persona ne trae l'impressione di possedere un valore che prima non veniva percepito. Un massaggio di puro piacere: ecco la filosofia del massaggio californiano, il più sensuale di tutti. Non c’è niente di meglio per ristabilire il contatto col tuo corpo!
A CHI SI RIVOLGE: Si rivolge a persone di ogni età, principianti e a chiunque voglia mettersi in gioco per imparare l’arte del massaggio. L’obiettivo è quello di apprendere strumenti per aiutare le persone a prendersi cura di se stesse e degli altri.

Corso di MASSAGGIO BERBERO
16 e 17 febbraio 2019

Cenni storici
Ancora oggi, come in origine, il Massaggio Berbero è essenzialmente un rituale di purificazione, che si inserisce all’interno dei riti termali tipici dell’Hammam. I segreti e le virtù di questa pratica sono stati custoditi nel tempo e sono stati tramandati di madre in figlia donando oggi a questa pratica una sua collocazione ben precisa nel vasto mondo dei trattamenti del benessere. In questo massaggio si utilizza uno degli oli più preziosi in natura ovvero l’olio di argan che si ottiene dai frutti di questa pianta diffusa in Marocco ed in altri semi-desertici paesi nordafricani. Questo olio, ricco di vitamina E, ha proprietà anti-età e dona alla pelle luminosità e freschezza, oltre alla capacità di alleviare dolori muscolari ed articolari quando usato nella sua forma più pura. Le sue proprietà nutrienti, emolienti e protettive, rigeneranti per la pelle, capelli fragili e opachi ne fanno oggi un olio molto ricercato e utilizzato.

Come funziona il Massaggio Berbero
Il Massaggio Berbero è un’immersione totale nel mondo arabo fatto di odori di spezie antiche, di essenze profumate, di colori vivaci, di candele flebili, di suoni e di musiche dolci. Il massaggio, in genere della durata di circa un ora, inizia con l'applicazione dell’olio di aragan caldo, si procede poi, con manovre antiche alternando mani ad avambracci procedendo a mobilizzazioni dolci. Prima dell’esecuzione del massaggio berbero, la tradizione vorrebbe che il corpo fosse preparato e quindi il trattamento estetico inizierebbe in un ambiente caldo ed umido per eliminare le tossine per poi passare in una zona più tiepida dove il corpo verrebbe cosparso di sapone nero a base di olio di oliva per consentire l’asportazione delle cellule morte, attraverso l'utilizzo di un guanto particolare chiamato kessa. Dopo il risciacquo completo e la degustazione di un thè verde alla menta si è pronti per il vero e proprio massaggio.

A chi è utile il Massaggio Berbero
L’effetto principale del massaggio berbero è il profondo rilassamento, che cancella lo stress e aiuta a raggiungere uno stato di benessere sia fisico che mentale e si accompagna allo scioglimento di tutte le tensioni muscolari. Non sono da sottovalutare neanche gli effetti dell’olio di argan: il massaggio berbero, infatti, lascia la pelle morbida, rinnovata, luminosa e tonificata, grazie alle proprietà anti-età della vitamina E.

I corsi sono condotti da:
Cristina Canducci residente in Longiano (FC), impegnata da anni in un percorso di crescita personale, si è avvicinata alla cosiddetta medicina alternativa con il Reiki del quale ha acquisito due livelli. Ha poi frequentato la scuola triennale di Shiatsu, approfondendo lo studio della medicina cinese; ha partecipato a corsi di Riflessologia Plantare e Massaggio Tradizionale Thailandese (Nuad Bo-Rarn) per avere un quadro completo su come intervenire nelle varie problematiche che investono l’uomo. Cristina ha conseguito un attestato riconosciuto dal CONI in Tecniche di Massaggio, dove ha acquisito le varie metodologie per eseguire trattamenti rilassanti, sportivi ed estetici. Ha frequentato diversi corsi di massaggio, per tenersi aggiornata sulle tecniche più in evidenza nell’ambito delle discipline olistiche. per citarne qualcuno: massaggio californiano, lomi lomi, berbero, indiano, hot stone massage, bamboo massage, linfodrenaggio, e diversi altri. La passione per la ricerca del benessere l’ha portata alla conoscenza della Tecnica Metamorfica, un tipo di massaggio molto particolare e molto profondo, di cui ha seguito un corso tenuto da un’allieva dello scopritore della stessa tecnica. La sua formazione è in continuo divenire.

Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Informazioni:

Date: Corso di massaggio Californiano 19-20 gennaio 2019 – Corso di massaggio Berbero 16-17 febbraio 2019
Orari: il sabato dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 18 con pausa pranzo di un'ora.
Sede del corso: Centro Arbor Vitae, viale Ruggero Baldini 15, Rimini.
Costo e modalità d'iscrizione ai corsi:
Ogni corso costa 150€ + tessera. L'iscrizione va confermata con un acconto di euro 50; è previsto uno sconto del 10% per chi si iscrive ad entrambi i corsi (con saldo prima dell'inizio del primo corso).
L'iscrizione è obbligatoria, contatta la segreteria: 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it
Avvertenze: i posti sono limitati, le iscrizioni chiudono una settimana prima di ogni corso. I corsi vengono attivati con un numero minimo di iscritti.


Condividi sui social:
 

x chiudi