Archivio eventi » Adolescenza e pre-adolescenza: incontri serali

Serate on-line con la dott.ssa Fraternale

Rimini: Sessualità e bullismo.
Parliamone on-line: 18 novembre e 2 dicembre

Due serate per genitori, insegnanti, educatori e per tutti coloro che desiderano entrare dentro temi “caldi”, sempre più attuali, che riguardano i nostri giovani e giovanissimi.
 
Due date di INCONTRI ON-LINE: il 18 novembre e il 2 dicembre con la dott.ssa Lucia Fraternale, psicologa e psicoterapeuta
 
mercoledì 18 novembre ore 20:00
AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’
 
La preadolescenza e l’adolescenza sono definiti come periodi critici nella vita di un individuo in quanto ci sono passaggi fondamentali e di grande spessore come quelli dell’affettività e sessualità che rappresentano degli aspetti molto importanti e complessi che comprendono un intersecarsi di componenti biologiche, psicologiche oltre che sociali e relazionali. Queste esperienze dei giovani, dense di emozioni, richiedono a genitori stessi di affrontare, con i cambiamenti dei figli, anche significativi cambiamenti della relazione con loro, riguardo al ruolo genitoriale.
 
La sessualità viene vissuta dai ragazzi con molta ambivalenza; da un lato è sentita e desiderata, dall’altro evoca aspetti di trasgressione e di ribellione con cui la coscienza morale deve fare i conti.
 
Il tema della sessualità quindi incuriosisce ma spaventa sia genitori che ragazzi diventando spesso un tabù da bypassare. Per questo motivo è importante parlare con chiarezza ai ragazzi dei cambiamenti che stanno vivendo.
 
Le tematiche principali che verranno trattate riguardano:
 
- Cambiamenti corporei
 
- Identità di genere
 
- Stati emozionali connessi alla crescita
 
- Relazione tra uomo e donna fondata sul rispetto reciproco dove fisicità ed affettività sono integrate.
 
L’obiettivo principale è quello di dare uno spazio d’ascolto dove poter condividere le proprie fatiche e le proprie risorse affinando e potenziando i propri strumenti relazionali con i ragazzi.
 
 
Mercoledì 2 dicembre ore 20:00
BULLISMO E CYBERBULLISMO
 
Il bullismo, è un fenomeno sempre più presente nella vita di tutti i giorni. Per bullismo si intende un comportamento aggressivo e ripetuto nei confronti di chi non è in grado di difendersi. Ciò che contraddistingue tale fenomeno è il rapporto asimmetrico tra bullo e vittima: il bullo è colui che compie l’atto volontariamente con lo scopo di ferire e creare danno; la vittima, psicologicamente più debole non riesce a difendersi.
 
Fino a qualche anno fa si trattava di un fenomeno fisico e meno mascherato, mentre dagli anni duemila con l’avvento del Web ha preso forma virtuale con effetti devastanti sulla reputazione della vittima. Le offese rimangono per sempre a causa delle condivisione telematiche, questo fenomeno prende il nome di cyderbullismo. Esso si manifesta attraverso:
 
- Messaggi volgari o molesti
 
- Pettegolezzi diffamatori diffusi attraverso messaggi sul cellulare
 
- Furto d’ identità o di profili di altri
 
- Compromissione della reputazione dell’altro con divulgazione di materiale, immagini personali su siti e web.
 
Bullismo e cyderbullismo possono avere conseguenze gravi e collegate tra loro come la vergogna che può generare isolamento il quale a sua volta può portare a forme ansiogene e depressive più o meno gravi che in casi estremi possono sfociare in tentativi di suicidio.
 
INFORMAZIONI:
Gli incontri si svolgono attraverso la piattaforma Zoom.
Il contributo di ogni serata è di euro 10 a persona.
L’iscrizione è obbligatoria comunicando la propria partecipazione alla segreteria organizzativa: 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it
*L’iscrizione va confermata con il versamento dell’importo via bonifico all'IBAN dell'Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554 – indicando come causale “serata adolescenza"
La segreteria vi farà avere il link di zoom per accedere al corso.
Da computer potrai accedere ai corsi semplicemente cliccando sul link dei corsi.
Da cellulare sarà sufficiente scaricare Zoom da Google Play o App Store.


Condividi sui social:
 

x chiudi