Sportello di Pedagogia con Emily Mignanelli a Rimini

Con la pedagogista Emily Mignanelli: incontri individuali per genitori, educatori, insegnanti.
“Il benessere di un bambino passa dal benessere familiare e viceversa"


Sportello di Pedagogia con Emily Mignanelli a Rimini

Venerdì 19 aprile 2024.

Il benessere di un bambino passa dal benessere familiare e viceversa.

La maggior parte degli errori educativi ha origine nei primi anni di vita senza che i genitori ne siano consapevoli, questo avviene nel momento in cui vengono messi in atto schemi educativi acquisiti senza conoscere le regole che guidano lo sviluppo psico-fisico dei bambini.
Comprenderli e prenderne consapevolezza è fondamentale per ri-armonizzare situazioni di disagio emotivo e relazionale in ambito familiare.

La consulenza e il sostegno di un pedagogista hanno come scopi:
- disvelare le trappole educative in cui spesso incappiamo;
- fornire strumenti per comprendere la fisiologia evolutiva del bambino;
- creare le condizioni per uno sviluppo naturale e armonico;
- prevenire possibili disagi psico-fisici connessi alle pratiche educative;
- riflettere sulla storia educativa acquisita per emanciparsene e non rimetterla in campo con i propri figli;
- sostenere attivamente problematiche educative in ambito familiare.

Il servizio è indicato per genitori, ma anche educatori e insegnanti che necessitino di un consiglio, un confronto, o un vero e proprio accompagnamento nel loro cammino.

Il servizio è condotto dalla pedagogista Emily Mignanelli.

Emily si racconta:
"Ho 35 anni e da sempre vivo ad Osimo, in provincia di Ancona. Ho avuto un figlio giovanissima e questo ha svegliato in me un interesse nei confronti dell’infanzia molto precoce. Sono laureata in Scienze della Formazione primaria, Scienze Pedagogiche, collaboro come cultrice della materia in Pedagogia Generale presso l’università di Macerata.

Nel 2009 ho aperto l'associazione Lilliput all'interno della quale ha visto la luce "Serendipità" una scuola-comunità dinamica. Partita come nido sperimentale è poi cresciuta fino ad accogliere ragazzi fino ai 14 anni. L'approccio utilizzato di pedagogia dinamica, è il frutto di anni di studio, unione tra vari approcci (pedagogici, psicologici, neuroscientifici) ricerca e risposte dei bambini che ci hanno permesso di non invertire il processo BISOGNI DEI BAMBINI->RISPOSTE in RETORICA ADULTA->ATTENTATI EDUCATIVI, come purtroppo, sovente accade nei sistemi educativi.

Dal 2013 mi occupo di formazione pedagogica per adulti. Ho iniziato con insegnanti, educatrici di nido e presto sono finita a lavorare con genitori, nonni e corsi pre-parto e tengo stabilmente corsi di formazione online e in presenza in giro per l'Italia.

Dal 2020 pubblico con Feltrinelli, per la quale sono usciti: "Non basta diventare grandi per essere adulti" e "Genitori a scadenza". Nello stesso anno ho aperto un centro pedagogico ad Osimo (Corallo, centro di pedagogia dinamica) nel quale facciamo lavori di sostegno alle famiglie e prevenzione pedagogica."

DATA E ORARI: Venerdì 19 aprile 2024. Dalle 9:00 alle 15:00. Il colloquio durerà 60 minuti.

SEDE: Poliambulatorio Arbor Vitae, viale Fabio Filzi 9, Rimini, RN

CONTRIBUTO: € 80,00 ad incontro

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Per iscriversi prenotare il proprio appuntamento telefonando al Poliambulatorio Arbor Vitae al numero 054124822 o al 3289733044.

close