Gita in barca, yoga, bagno rinfrescante e colazione

In rotta verso un nuovo giorno, navigheremo in direzione del sole, immergendoci nel colori cristallini del mare mattutino, calmo ed accogliente; in contemplazione di uno spazio infinito, troveremo insieme uno stato di pace che arricchisce.

Gita in barca, yoga, bagno rinfrescante e colazione
Domenica 3 settembre, dalle ore 08:45 a Rimini.

Il mare è un tesoro prezioso, un'opera d'arte della natura che incanta e abbraccia chiunque vi si avvicini, regalando pace, rilassamento e una connessione profonda con l'essenza della vita.

Il mare ha un effetto rilassante e rigenerante sulla mente e sul corpo. La vista dell'acqua che si estende all'infinito e l'incessante susseguirsi delle onde creano un senso di calma interiore. Il rumore costante delle onde infrangersi sulla spiaggia ha un effetto ipnotico, capace di allontanare le preoccupazioni e le ansie della vita quotidiana. L'acqua salata, inoltre, è nota per le sue proprietà curative, aiutando a lenire le infiammazioni, migliorare la circolazione e lenire la pelle.

Regaliamo alla nostra mente una piccola vacanza dall’eccesso di stimoli a cui viene sottoposta nella quotidianità.

Avremo la possibilità di praticare Yoga in barca, dove la voce guida del conduttore sarà accompagnata solo dalla canzone del vento, dallo sciabordio delle onde contro lo scafo e dai richiami dei gabbiani. Praticare Yoga in barca è un’esperienza unica, grazie all’energia dell’ Elemento Acqua, unito al Fuoco del Sole sorto da poco ed al Prana (Energia Vitale) dell’Aria in cui siamo immersi. L’adattabilità richiesta dal mare momento dopo momento, la condivisione di un’esperienza in un’ambientazione non consueta, la presenza a se stessi ed al corpo durante la pratica, richiamano impressioni emozionali ed un aumento della propriocezione, ovvero della consapevolezza nel senso più ampio del termine.
La pratica proposta prevede una breve sessione di meditazione, esecuzione di esercizi di Pranayama (controllo del respiro), semplici Asana di allungamento adatte a tutti (principianti e non) ed una sessione finale di rilassamento profondo.

Conduce la pratica yoga Alessio Cancellieri.

In queste giornate di grande caldo, la brezza marina ci permetterà di godere di refrigerio.
Per chi lo desidera sarà possibile fare un bagno e tuffi rinfrescanti al largo;
a disposizione dei partecipanti, ciambelle legate alla barca, per avere punti di sostegno e godere del bagno con tranquillità.

La mattinata proseguirà con una gustosa colazione a bordo. 

Qualche curiosità sulla barca.
Tre ore pacifica calma, a bordo di “ Amarcord“ meravigliosa imbarcazione storica dell’Associazione Vele al Terzo: storiche imbarcazioni tradizionali, che per secoli hanno solcato l’Adriatico segnando la storia della nostra marineria. Le "Vele al Terzo", con il caratteristico armo con due pennoni e la vela a forma di trapezio, sempre coloratissime e decorate con simboli e figure, un tempo contraddistinguevano il porto e la famiglia cui la barca apparteneva.
Durante la navigazione i marinai daranno cenni sulla storia della marineria romagnola e sulla navigazione con le Vele al terzo.
L'arte della navigazione con le Vele al Terzo è appena stato riconosciuta come bene immateriale della storia e della cultura dalla sovrintendenza alle belle arti.


***

DATA E ORA:
Domenica 3 settembre, dalle ore 08:45 alle 12:00

PROGRAMMA:

•    08:45 incontro dei partecipanti alla Darsena – Marina di Rimini -  Viale Ortigara, 80, - davanti al Sunset Bar
•    Imbarco - Navigazione sotto costa
•    Pratica di Yoga
•    Bagno al  largo 
•    Colazione a bordo
•    Rientro previsto entro le ore 12:00

Numero dei partecipanti: massimo 12 persone

IMPORTANTE: in caso di maltempo o condizioninmeteo non adeguate, l'uscita può essere annullata e rimandata, anche in ultimo momento.
Si consiglia abbigliamento comodo, costume da bagno, crema solare e cappello, tappetino o telo per la pratica.

CONTRIBUTO: € 65,00 

MODALITA' DI ISCIRIZONE: l’iscrizione va comunicata alla segreteria di Rimini telefonicamente al 0541 24822 o  328 9733044 o via mail - segreteria@centroarborvitae.it e successivamente confermata con il versamento dell’importo via bonifico all’IBAN dell’Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554 indicando come causale ‘’gita in barca 9 agosto + nome + cognome"  oppure pagando l’importo direttamente presso la segreteria del centro Arbor VItae, in viale F. Filzi, 9 - Rimini.

 

Richiedi informazioni o iscriviti in segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it
close