Psicomotricità: Esprimersi attraverso il corpo
Educazione psicomotoria per accompagnare il bambino nella crescita individuale e nell’espressione di sé attraverso il corpo. Il corso è rivolto a tutti i bambini e bambine nell'età dello sviluppo, per favorire la costruzione dell'identità e l'espressione consapevole delle emozioni. Adatto ai bambini in età compresa dai 30 mesi ai 10 anni, presso la sede di Rimini.
Lezioni di psicomotricità di gruppo o individuali, per bambini da 30 mesi a 10 anni.
L’educazione psicomotoria può essere intesa come un’educazione dell’essere attraverso il suo corpo: le finalità educative di un percorso di pratica psicomotoria mirano infatti ad accompagnare, favorire e sostenere il processo di crescita e il costruirsi armonioso dell’identità partendo dai bisogni fondamentali del bambino, che si esprimono attraverso il corpo.
All’interno di un setting sicuro e molto strutturato (la sala di psicomotricità), gli psicomotricisti NON propongono giochi o attività, ma modificano gli spazi, mettono a disposizione materiale, lasciando che sia la spontaneità delle attività scelte dai bambini a guidare gli incontri.
In particolare, l’educazione psicomotoria:
- Favorisce la consapevolezza di sé e la creatività, intesa come possibilità di espressione motoria, gestuale, grafica, sonora e verbale
- Potenzia le risorse del singolo nei rapporti interpersonale, per comunicare, collaborare, condividere e risolvere conflitti
- Accompagna il bambino nell’esprimere e riconoscere le proprie emozioni per rendere il pensiero emotivamente ricco e l’azione un vissuto consapevole.
INFORMAZIONI
GRUPPI di PSICOMOTRICITA’
QUANDO: il martedì e il giovedì pomeriggio
ORARIO: il martedì dalle ore 16:20 alle ore 17:30 (Due turni. 1° turno: 16:20 - 16:50; 2° turno: 17:00 - 17:30)
il giovedì dalle ore 17:00 alle ore 18:10 (Due turni. 1° turno: 17:00 - 17:30; 2° turno: 17:40 - 18:10)
OPEN DAY MARTEDI' 23 SETTEMBRE 16:20 - 17:30 e GIOVEDI' 25 SETTEMBRE 17:00 - 18:10
INIZIO CORSO: martedì 07/10/2025. Durata della lezione 45 minuti.
DOVE: Centro Arbor Vitae, Viale Fabio Filzi, 9 - Rimini
Chiamaci per prenotare la tua prova gratuita!
Il percorso di psicomotricità di gruppo prevede:
- 10 incontri in sala per i bimbi
- 1 colloquio iniziale informativo con il gruppo di genitori interessati
- 1 colloquio finale con i genitori
- 4 incontri in atrio con Lucia Falcone, per il supporto genitoriale e consigli sulle tappe evolutive
- Se necessario, Marina si rende disponibile per colloqui o telefonate durante il percorso
- Se necessario, Marina si rende disponibile per colloqui o telefonate con professionisti che lavorano con il bambino (insegnanti, logopedista...)
ISCRIZIONE e PAGAMENTO: il pagamento può avvenire direttamente in segreteria, o tramite bonifico all’IBAN del Centro Arbor Vitae IT24T0709024203002010194026 indicando come causale “gruppo di psicomotricità + nome + cognome”.
LEZIONI INDIVIDUALI
La prima prova è sempre GRATUITA
QUANDO: Le date e gli orari degli incontri verranno definite dalla professionista insieme ai genitori. Ogni lezione avrà una durata di circa 50 minuti (la durata sarà inferiore se si tratta di bambini piccoli).
DOVE: Centro Arbor Vitae, Viale Fabio Filzi, n.9 - Rimini
Chiamaci per prenotare la tua prova gratuita e tutte le informazioni sui costi!
Il percorso di aiuto psicomotorio individuale prevede:
- 1 colloquio iniziale con i genitori: colloquio per conoscere il bambino e definire il numero degli incontri necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati (in questa occasione la psicomotricista potrebbe proporre un incontro di osservazione con il bambino)
- 1 colloquio con i genitori a metà percorso
- 1 colloquio di restituzione a fine percorso
ISCRIZIONE e PAGAMENTO: il pagamento può avvenire direttamente in segreteria, o tramite bonifico all’IBAN del Centro Arbor Vitae IT24T0709024203002010194026 indicando come causale “lezione di psicomotricità + nome + cognome”.
Professionisti
Si occupano di "Psicomotricità: Esprimersi attraverso il corpo"
