• Conoscere la Mindfulness per ragazzi

    Conoscere la Mindfulness per ragazzi

    Presentazione del corso e prova pratica lunedì 19 febbraio 2024.
    Prosegue per quattro incontri, da lunedì 26 febbraio 2024, dalle 18.00 alle 19.30

Per sapere e sentire cosa succede dentro, fuori e intorno a me. Rivolto ai ragazzi dai 13 ai 19 anni.

Presentazione del corso e prova pratica lunedì 19 febbraio 2024.
Prosegue per quattro incontri, da lunedì 26 febbraio 2024, dalle 18.00 alle 19.30

Quattro incontri a cadenza settimanale
per introdurre alla conoscenza della mindfulness e per permettere di avvicinarsi alla sua pratica con un’esplorazione graduale e uno spirito giocoso, imparando a prendersi cura di sé attraverso il contatto con la propria esperienza, prestando ascolto, con calma, gentilezza e attenzione, a ciò che succede dentro, fuori e intorno a sé: un ciclo di sessioni mindfulness a misura di ragazzi e ragazze coinvolti nella delicata fase dell’adolescenza.

Attraverso le nostre esperienze, sperimentiamo comportamenti, stati d’animo e stati mentali, esplorando noi stessi, gli altri e il mondo in cui siamo inseriti, e passo dopo passo impariamo a riconoscere cosa sentiamo come parte e parti di noi e cosa, invece, non ci appartiene. L’adolescenza, in questo senso, è un vero e proprio laboratorio, dove siamo impegnati a definire chi siamo e cosa vogliamo, mentre intanto viviamo. Questo comporta un bel po’ di fatica visto che si è coinvolti in un duplice lavoro: da un lato si è impegnati nella gestione della propria routine tra scuola, famiglia e amici, districandosi tra doveri e desideri, comprensione delle regole sociali e dei primi passi verso lo spazio di autonomia e indipendenza, dall’altro si prova a capire, cercare e costruire la propria identità e scoprire qual è il proprio posto nel mondo. Questo grande lavoro conduce gradualmente a sviluppare una capacità che ciascuno ha innata, anche se non sempre si riconosce comprendendone il valore e i benefici, la consapevolezza.

La consapevolezza può essere sviluppata imparando ad averne disponibilità all'occorrenza, per farlo è necessaria una caratteristica imprescindibile, la lentezza. La società moderna, invece, non ci dà tempo e modo di rallentare, travolta da una frenesia di soddisfare continue richieste, imposte da standard sociali che stanno diventando sempre più rigidi. Tutto ciò può causare l’insorgere di stress e ansia invalidante anche tra i giovanissimi.

Un percorso basato sulla mindfulness può venirci in aiuto in questi casi ed anche prevenirli: con la mindfulness impariamo a riscoprire la consapevolezza e a metterla in pratica. La mindfulness, che traduciamo come “piena consapevolezza”, è uno stato della natura umana che necessita di attenzione e calma per raggiungere il suo pieno sviluppo: numerosissime ricerche scientifiche, che vanno avanti da oltre quarant'anni, attraverso l’indagine di pratiche millenarie provenienti da antiche tradizioni orientali, hanno dimostrato che un allenamento costante alla mindfulness abbia una grande efficacia nel promuovere benessere e intervenire in disagi di vario genere, i risultati di queste ricerche hanno dato vita a programmi strutturati applicabili con successo nel contesto occidentale, sia per adulti che per bambini e adolescenti.

Questo ciclo di incontri, basato sui programmi sviluppati in ambito scientifico in maniera specifica per la fase adolescenziale, permette ai ragazzi e alle ragazze di approcciarsi gradualmente alla mindfulness scoprendo cos’è e come possa migliorare la qualità della vita e delle relazioni intervenendo, tra le altre cose, nella regolazione emotiva, nell’autostima e nell’empatia, nell’incremento dell’attenzione e della concentrazione, fornendo una prima conoscenza esperienziale della pratica e dei concetti fondamentali su cui è basata, con un approccio globale che permetterà di conoscerne le peculiarità attraverso una modalità a portata di “teens”.

“La consapevolezza è un modo per fare amicizia con noi stessi e le nostre esperienze”.
Jon Kabat Zinn

Cosa può fare la mindfulness per i ragazzi/e:
➔ Favorire la regolazione delle emozioni, le strategie di coping e la gestione dello stress
➔ Promuove l’empatia e l’auto-compassione
➔ Incrementare l’autostima, la motivazione, la resilienza e l’accettazione
➔ Migliorare la memoria, l’attenzione, la concentrazione e le capacità di apprendimento in generale
➔ Sviluppare auto-riflessività e calma
➔ Influire sulla consapevolezza di sé e sulla consapevolezza emotiva, sul senso di fiducia e auto-efficacia
➔ Migliorare la relazione con sé e con gli altri
➔ Intervenire in vari tipi di disagi come stress, ansia invalidante, disturbi del sonno, reattività emozionale
➔ Migliorare la qualità della vita, l’equilibrio emotivo e il benessere percepito

INFORMAZIONI

Quattro incontri pomeridiani di 90 minuti + materiale per supportare la pratica a casa.

CONDUCE: dott.ssa Angela Persico, psicologa clinica esperta in psicologia della salute e del benessere, specialista in protocolli clinici e del benessere basati sulla mindfulness, istruttrice senior di MBSR e MBCT, studiosa e praticante di meditazione, yoga e mindfulness.
Certified Mindfulness Clinical Therapist e Mindfulness based Professional Trainer
Certified Senior Mindfulness based Stress Reduction Teacher e Mindfulness based
Cognitive Therapy (MBSR e MBCT)

DATE E ORARI: 

Il corso sarà preceduto da un giorno di prova/presentazione del corso (lunedì 19 febbraio 2024) riservato ai ragazzi e da un giorno dedicato ai colloqui conoscitivi con i genitori dei ragazzi (venerdì 23 febbraio 2024).
L'obiettivo dei colloqui è quello di informare i genitori sui contenuti del percorso e di avere un feedback sulle motivazioni dell'interesse al corso valutandone l'idoneità alla partecipazione, inoltre essendo minori dovranno firmare il consenso informato nel caso di iscrizione.

DATA PROVA PER RAGAZZI: lunedì 19 febbraio, dalle 18.00 alle 19.30

DATA COLLOQUIO GENITORI: venerdì 23 febbraio, dalle 12.30 alle 20.00; un appuntamento ogni 30 min

DATE CORSO:  

●    19 febbraio (prova)

●    26 febbraio

●    4 marzo

●    11 marzo

●    18 marzo

(ogni LUNEDI’ 1 incontro di prova + 4 incontri - dalle 18.00 alle 19.30) 

Gli incontri sono di circa 90 min.

SEDE: Poliambulatorio Arbor Vitae, V.le Filzi, 9 -Rimini

COSTO: € 120,00

Iscrizione colloqui di conoscenza con genitori: Il colloquio è propedeutico per la partecipazione al corso, e va concordato contattando la segreteria di Rimini (0541 24822 - 328 9733044 - segreteria@centroarborvitae.it ) la quale indicherà gli orari disponibili. È necessaria la presenza di un genitore.

Iscrizione corso: L’iscrizione va confermata con il pagamento dell’importo via bonifico all’IBAN del Centro Arbor Vitae: IT24T0709024203002010194026 – indicando come causale “mindfulness adolescenti + nome + cognome” – oppure pagando l’importo direttamente presso la segreteria di Rimini.


Richiedi informazioni o iscriviti in segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it

Richiesta informazioni

Conoscere la Mindfulness per ragazzi

Iscriviti al corso

close