Corso di Pedagogia Dinamica
Rimini 2021
[corso riconosciuto dal Miur]
Sei weekend formativi rivolti ad insegnanti, genitori e tutti coloro che credono nel potenziale infinito dell’infanzia e nella propria responsabilità di cura del presente.
Programma
Un percorso per indagare le dinamiche adulto/bambino, per relazionarci con noi stessi e con l’essere adulto, con l’essere genitore, con l’essere insegnante.
Un corso alla scoperta di noi stessi e della pedagogia del fare: fare con i bambini, fare per i bambini, fare per la società.
Il corso si articolerà in parti teoriche, pratiche, introspettive e di azione concreta.
PRIMA PARTE: PEDAGOGIA DELL'ESSERE
20-21 marzo - essere figlio-essere bambino
10-11 aprile - essere adulto-essere se stessi
8-9 maggio - essere insegnante-essere a servizio del futuro
SECONDA PARTE: PEDAGOGIA DEL FARE
29-30 maggio - fare con i bambini (praticare l'ascolto, sostenere l'autonomia, conoscere le tappe di sviluppo)
1-20 giugno - fare per i bambini (etica professionale, curare il rapporto con le famiglie, gestire l'équipe, lavorare alla programmazione e documentazione)
3-4 luglio - fare per la società (pedagogia innov-attiva come azione sociale preventiva a sostegno dell'umanità)
Ai partecipanti verrà consegnato il seguente materiale:
– prodotti di tutti i laboratori pratici che verranno realizzati;
– accesso ad un blog privato creato appositamente per il corso nel quale si troveranno caricati tutti i materiali, spunti di riflessione, resoconti.
- materiale didattico
* A fine corso verrà consegnato attestato di partecipazione (occorre aver frequentato almeno il 75% del corso)
* Possibilità di tirocinio su richiesta e in accordo con gli organizzatori
INFORMAZIONI:
Orari:
Il sabato dalle 9,30 alle 12,00 – dalle 14,00 alle 16,30
La domenica dalle 9 alle 13,00
(totale ore corso 54)
Sede
Il corso si svolge presso Aletheia – Istituto di Ricerca e Formazione, viale R. Baldini 15, Rimini.
Richiedi la scheda d’iscrizione con i costi e le modalità di pagamento in segreteria: 0541 24822 – info@istitutoaletheia.com
CHI E’ EMILY MIGNANELLI
“Ho 31 anni e da sempre vivo ad Osimo, in provincia di Ancona. Ho avuto un figlio giovanissima e questo ha svegliato in me un interesse nei confronti dell’infanzia molto precoce. Ho studiato Scienze della Formazione primaria, ho preso una seconda Laurea in pedagogia e sono cultrice della materia in Pedagogia Generale presso l’università di Macerata. Studio psicologia, collaboro con enti di formazione in tutta Italia e tengo corsi di formazione per le insegnanti di scuola dell’infanzia e nido. Anni fa iniziai ad interessarmi al Metodo Montessori, dapprima studiandolo autonomamente poi iscrivendomi al corso di specializzazione presso la Fondazione Montessori di Chiaravalle. L’interesse si è trasformato in qualcosa di più e ho aperto le porte alla ricerca della pedagogia sotterranea, abbandonata e dimenticata nei nostri territori. Esistono filoni pedagogici antichi e splendenti che parlano di rispetto, fiducia, attesa e preparazione morale delle insegnanti. Appassionata della psicologia evolutiva ed umana in generale, delle infinite potenzialità dell’uomo, dalla ricerca continua e dalla sperimentazione. Sulla spinta di queste passioni, 8 anni fa nasce l’Associazione Lilliput, che a sua volta ha dato vita a due real,tà:
Lilliput: 6 anni fa con lo stesso nome dell’associazione, nasce una piccola realtà educativa sperimentale per bambini da 1 a 3 anni. Nel cuore della città, all’interno del parco pubblico del centro storico, c’è una piccola casetta, custode e testimone dei nostri primi passi. Le ispirazioni che guidano la realtà sono numerose, Montessori, Pikkler, Rosenberg, Zavalloni, ecc.. Una parte dominante della proposta è quella dell’outdoor education, e il parco antistante fa il resto. Il rapporto bambini educatrici è di 1 a 4-5 (a seconda delle età dei bambini) per permettere ai bambini di essere seguiti in maniera consona ai loro bisogni, di mantenere un clima generale di serenità costante e di instaurare un significativo rapporto con ciascuno di loro.
Serendipità: è il secondo progetto nato all’interno dell’AssocIazione. Si tratta di una scuola libertaria, per bambini in età prescolare e scolare. Inserita all’interno di una magnifica cornice naturale, Serendipità ha lo scopo di promuovere un’educazione volta all’essere e non al dover essere. E’ un progetto condiviso con le famiglie che non delegano la crescita dei propri figli ma divengono corresponsabili e fondamentali per il funzionamento della comunità educante”.
I posti sono limitati.
Richiedi la scheda d’iscrizione con i costi e le modalità di pagamento in segreteria: 0541 24822 – info@istitutoaletheia.com