"Río Abierto è un invito a una vita più realizzata, godendo di tutte le possibilità del nostro Essere."
Sperimentiamo la realtà del mondo attraverso i nostri corpi e i nostri sensi. Più è vivo il nostro corpo, più intensamente percepiamo la realtà. Il ritmo della musica aiuta a risvegliare riflessi addormentati, a metterci in contatto con stati d’animo e rende più facile esprimerli.
Rio Abierto è danza? è terapia? è teatro? è ginnastica? è correzione posturale? è gruppo d’incontro? è massaggio?
E’ forse tutto questo ma non solo.
Descrizione:
Rio Abierto significa "fiume aperto" ed è un sistema di movimento fondato nel 1966 a Buenos Aires da Maria Adela Palcos. Lo scopo di questo flusso aperto è quello di avvicinarsi a se stessi e agli altri attraverso la musica e il movimento. Tutte le esperienze di vita sono immagazzinate nel corpo: racconta il nostro vissuto attraverso tensioni, schemi posturali e abitudini.
È anche un mezzo importante e visibile di espressione della nostra personalità.Rio Abierto quindi parte sempre dal corpo ed è un metodo efficace per creare equilibrio fisico e mentale.
Rio Abierto lavora per aumentare la consapevolezza, aumentare l'accesso ai pensieri, ai sentimenti e al corpo.
Metodo:
Le lezioni di movimento di Rio Abierto si svolgono con un istruttore che si muove imitato dai partecipanti in cerchio eseguendo i movimenti.
Il movimento infatti pretende non soltanto di smuovere, tonificare, sciogliere muscoli, articolazioni e blocchi energetici, ma tende anche a far esprimere, con l’atteggiamento, la voce, i gesti, diverse maniere di essere, in modo che la persona riesca, seguendo l’istruttore, ad esplorare dentro di sé ed a manifestare all’esterno i più svariati atteggiamenti.
Il Sistema Rio Abierto dà grande importanza alla creatività, la capacità cioè di creare di volta in volta risposte nuove, adeguate, e soddisfacenti alla realtà che viviamo. Le tecniche del lavoro di movimento, hanno come uno degli obiettivi quello di rompere gli schemi fissati dei nostri comportamenti, delle nostre reazioni attraverso la ricerca di una maggiore flessibilità della postura del corpo che esprime le rigidità caratteriali. Questo produce quindi una possibilità di sperimentare nuove risposte, nuove reazioni, nuove emozioni e, quel che forse è più importante, una nuova immagine di noi stessi. Si lavora cioè per un corpo-mente più flessibile, più duttile e quindi più creativo. Ma se vogliamo sviluppare la creatività lo possiamo ottenere soltanto attraverso un’attività creativa essa stessa. Ecco perché le lezioni di movimento, non vengono svolte seguendo una serie preordinata di esercizi o esperienze da ripetersi, uguale, ogni volta che si lavora con persone nuove.
Ampio spazio viene anche dato alle tecniche di respirazione, rilassamento, automassaggio.
L'obiettivo della pratica è lasciar andare stress e tensioni fisiche e mentali, ritrovare dentro sé nuove energie da trasportare nella vita di tutti i giorni per sentirsi più forti, sicuri, espansivi.
Conduce: Daniela Simoncelli, operatrice del benessere ed istruttrice del metodo Rio Abierto.
Quando: Tutti i mercoledì sera. La prima prova è sempre gratuita.
Orario: dalle 19:30 alle 21:00.
Dove: Centro Arbor Vitae, v.le F. Filzi, 9 - Rimini. Appena il clima lo permetterà, sarà possibile valutare con partecipanti ed insegnate, lo spostamento dell’attività all’aperto – Parco Marecchia zona Ponte dello scout o spiaggia.
Contributo: Il costo del corso è di € 128 (8 lezioni).
Modalità di iscrizione al gruppo: l’iscrizione va comunicata alla segreteria di Rimini telefonicamente (0541 24822), via whatsapp (328 9733044) o via mail (segreteria@centroarborvitae.it) e successivamente confermata con il versamento dell’importo via bonifico all’IBAN dell’Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554 indicando come causale "iscrizione corso Rio Abierto + nome + cognome" oppure pagando l’importo direttamente presso la segreteria.
Per le attività associative è necessario essere regolarmente tesserati. Il costo della tessera è di € 20 (validità anno solare) e potrà essere richiesta al momento dell'iscrizione.
Richiedi informazioni o iscriviti in segreteria.
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it