“Possiamo rendere la nostra mente così simile all’acqua calma che gli esseri che si raccoglieranno intorno a noi potranno forse vedere la loro stessa immagine e perciò vivere per un istante una vita più trasparente, forse perfino più intensa, grazie alla nostra quiete. (William Butler Yeats).
Mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi a ogni esperienza, interna o esterna a noi. È un atteggiamento mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare e mantenere il benessere acquisito e preparare il terreno per una trasformazione personale positiva. Viene definita da Jon Kabat-Zinn, professore della Facoltà di Medicina dell’Università del Massachussets ed eminente pioniere dell’applicazione terapeutica della mindfulness, come “quello stato di consapevolezza che emerge, prestando attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante al presentarsi dell’esperienza momento per momento”.
La mindfulness consiste in un particolare stato mentale che viene coltivato e sviluppato attraverso una pratica meditativa chiamata vipassana (in Sanscrito, l’antica lingua indiana, significa “vedere le cose come esse sono”), i cui effetti sono dimostrati da diversi decenni da numerose ricerche scientifiche.
Da un punto di vista etimologico, il termine mindfulness è la traduzione inglese della parola in lingua Pali sati. La lingua Pali era l’antico idioma usato nei testi della psicologia buddhista di 2.500 anni fa e la mindfulness era l’insegnamento centrale di questa tradizione sviluppatasi come metodo finalizzato alla comprensione e alla cessazione della sofferenza umana. Il termine sati connota consapevolezza, attenzione e ricordo, concetti che definiscono uno stato di coscienza. Oggi il termine mindfulness inizia a includere anche altre qualità mentali, oltre a quelle rappresentate dalla parola sati (consapevolezza, attenzione e ricordo), qualità come non giudizio, accettazione e compassione.
Il nostro programma prevede otto incontri serali, durante i quali è molto importante ascoltare davvero quello che gli altri dicono: molto spesso mentre qualcuno parla, noi stessi non facciamo che ragionare su come potremmo essere utili ai partecipanti o su che cosa potremmo dire dopo. Imparare a fare attenzione significa imparare a essere davvero presenti a quello che gli altri dicono nel momento in cui lo dicono. Anche coloro che scelgono di dire poco o nulla possono dare un grande contributo al gruppo con la loro semplice presenza e con la loro capacità di ascoltare.
Serata di presentazione: mercoledì 25 settembre
Inizio corso: mercoledì 2 ottobre 2024
Calendario completo:
2 ottobre 2024
16 ottobre 2024
30 ottobre 2024
13 novembre 2024
27 novembre 2024
11 dicembre 2024
8 gennaio 2025
22 gennaio 2025
***
CONDUCE: Silvia Guerrini, insegnante di mindfulness e di meditazione e operatrice ayurvedica.
DATE E ORARI: a mercoledì alterni, dalle 20:00 alle 21:30.
SEDE: Centro Arbor Vitae, Viale Fabio Filzi, 9 - Rimini
CONTRIBUTO: € 150
Chiamaci per prenotare la tua prova gratuita!
Richiedi informazioni in segreteria.
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it