Pilates posturale

PROVA GRATUITA IN OPEN WEEK MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE 11:00 - 12:00 e VENERDÌ 26 SETTEMBRE 11:00 - 12:00

Pilates posturale

GINNASTICA POSTURALE

Con il termine "postura", in Chinesiologia, si intende il modo in cui il corpo umano reagisce alla forza di gravità. A questa definizione, ampliando la visione, si aggiunge anche la modalità in cui il corpo comunica. Già da questa introduzione si può comprendere che la posturologia racchiude in sé una moltitudine di fattori neurofisiologici, biomeccanici ed emotivi.

La GINNASTICA POSTURALE è una tipologia di allenamento che privilegia la qualità del movimento (ossia come l'individuo esegue l'esercizio) piuttosto che la quantità o la velocità del suddetto, infatti tipicamente viene eseguita con lentezza e precisione sotto il controllo dell'operatore esperto, per massimizzarne i benefici e ridurre il rischio di infortuni.

Si basa sui seguenti principi:

  • RINFORZO E STABILIZZAZIONE della muscolatura posturale antigravitaria
  • ALLUNGAMENTO E MOBILITA' dei principali muscoli e articolazioni
  • RESPIRAZIONE poichè è proprio il diaframma il principale muscolo posturale
  • PROPRIOCEZIONE ossia imparare a percepire il corpo ed essere consapevoli della posizione in cui si trova

Che sia una ginnastica con scopo antalgico (ossia di riduzione di un dolore già presente) oppure a scopo preventivo, proprio per la sua concezione non performativa la ginnastica posturale può essere svolta da tutti e a tutte le età, ed ogni esercizio è scalabile o può essere reso più sfidante a seconda del livello di fitness dell'individuo.

In particolare, è adatta al miglioramento delle condizioni di:

  • cervicalgia
  • lombalgia
  • ernia del disco
  • scoliosi
  • in generale, problematiche muscolo-scheletriche, soprattutto se abbinata a trattamenti correttivi specifici.

CONDUCE: Matteo Onnis, chinesiologo clinico con esperienza nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici, in particolare lombalgie, rigidità articolari e disfunzioni posturali. Lavora ogni giorno con persone di tutte le età per aiutarle a ritrovare libertà di movimento, equilibrio e autonomia.

***

INFORMAZIONI

QUANDO: MERCOLEDÌ 11:00 - 12:00 e VENERDÌ 11:00 - 12:00. PROVA GRATUITA IN OPEN WEEK MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE 11:00 - 12:00 e VENERDÌ 26 SETTEMBRE 11:00 - 12:00

Inizio corso: mercoledì 1 ottobre 2025

DOVE:
Centro Arbor Vitae, Viale Fabio Filzi, 9 - Rimini

COSTO:
55€ pacchetto mensile, frequenza 1 volta a settimana

ISCRIZIONE
: per iscriversi è necessario procedere al pagamento del corso che può avvenire direttamente in segreteria a Rimini in via F. Filzi, 9 o tramite bonifico all’IBAN del Centro Arbor Vitae IT24T0709024203002010194026 indicando come causale “corso di posturale + nome + cognome”.

Richiesta informazioni

Pilates posturale

Iscriviti al corso

Ti potrebbe interessare

close