• Logopedia adulti

    Logopedia adulti

    Disturbi del linguaggio, della voce e della deglutizione dovuti a diverse cause

Disturbi del linguaggio, della voce e della deglutizione dovuti a diverse cause

Il logopedista è la figura sanitaria e riabilitativa che a pieno titolo svolge attività di valutazione, rieducazione, counselling e formazione dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della voce e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Nell'ambito delle proprie competenze, il logopedista: elabora, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative, cognitive, linguistiche e deglutitorie, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione; propone l'adozione di ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia; verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Il servizio di logopedia rivolta all’età adulta si occupa di:
disturbi della voce (disfonie) derivanti da patologie delle corde vocali, da cattivo utilizzo dei propri mezzi vocali, da chirurgia del distretto testa-collo (cordectomie, laringectomie totali e sub-totali etc.) disturbi della deglutizione (disfagie) conseguenti a patologie neurologiche (ictus, traumi cranici, malattie neurodegenerative etc.) o chirurgia del distretto testa-collo.

La presa in carico avviene nella seguente modalità:
1. colloquio con il paziente/famigliari
2. valutazione dello stato anatomico e funzionale degli organi preposti alla fonazione e alla deglutizione (nel caso della deglutizione, vengono eseguite prove di deglutizione in sicurezza)
3. stesura di un progetto riabilitativo personalizzato con obiettivi a breve, medio e lungo termine
4. rieducazione logopedica mediante training e strategie mirate al raggiungimento degli obiettivi concordati.

Per appuntamenti o informazioni contatta la segreteria: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it

Un elenco, nello specifico, dei distrubi per cui può essere necessario l'intervento del logopedista: 

Afasia:
Si tratta di un disturbo di linguaggio acquisito in seguito a un danno in alcune zone del Sistema Nervoso Centrale, generalmente localizzate nell’emisfero cerebrale sinistro, che è la sede del nostro linguaggio. La causa è spesso di origine vascolare, ma può essere una conseguenza di un trauma cerebrale o di un tumore, ecc… Il disturbo può esprimersi su diversi livelli (comprensione e/o produzione) e la gravità e le possibilità di recupero sono molto variabili. Quest’ultime dipendono da diversi fattori (gravità e sede del danno, età del paziente, caratteristiche personali…), pertanto non è possibile stimare a priori i tempi e la qualità del recupero; tuttavia la logopedia offre al paziente una valutazione per definire il quadro linguistico attuale e training specifici mirati a correggere o risanare il quadro sintomatologico afasico, formulati in modo personalizzato per adattarsi alle esigenze della persona.

Disfonia:
È una condizione che può dare alterazioni della qualità della voce (generalmente volume instabile, voce rauca e timbro modificato), associate a sintomi vocali variabili, ad esempio: frequente necessità di schiarirsi la gola, sensazioni fasttidiose alla gola (tensione, bruciore...), affaticamento muscolare nella regione della gola e del collo con una ricaduta negativa sulla routine quotidiana della persona. La disfonia può essere di natura organica quando è correlata ad alterazioni morfologiche (noduli, polipo laringeo…) o funzionale quando il disturbo è legato prevalentemente ad un uso scorretto del sistema muscolare coinvolto nella fonazione (in questo caso non sono presenti alterazioni anatomiche delle corde vocali). La riabilitazione della voce è un percorso educativo in cui la persona disfonica, con l’aiuto del logopedista, arriva a gestire in modo adeguato la propria voce e ne migliora la qualità, sia in caso di patologia organica che funzionale. 

Disfagia:
La disfagia è un disturbo della deglutizione caratterizzato dalla difficoltà nel passaggio di alimenti solidi e/o liquidi dalla cavità orale allo stomaco e che rende quindi problematico, o addirittura impossibile, attuare un’alimentazione per via orale che sia al tempo stesso autonoma e sicura. Le cause della disfagia possono essere svariate (neurologiche, oncologiche, infettive…). Il logopedista si occupa di eseguire una valutazione anatomo funzionale degli organi implicati nell’atto deglutitorio e prove di deglutizione con alimenti. Successivamente viene formulato un piano di trattamento personalizzato con modificazioni della dieta (verrano scelti degli alimenti adeguati in base alla consistenza), utilizzo di manovre deglutitorie e posture di compenso, scelta di precauzioni comportamentali nell’assistenza al pasto.

Disartria:
La disartria è un disturbo dell’articolazione dei suoni linguistici, secondario a deficit neurologici centrali e/o periferici (trauma cranico, patologie neurodegenerative...), nel quale sia l’attivazione che la coordinazione della muscolatura articolatoria e/o respiratoria è compromessa. Dalla valutazione si individuano le difficoltà, e attraverso precise e ripetute stimolazioni ed esercizi senso-motori e fonetici si cerca di restituire o compensare le capacità compromesse. La riabilitazione logopedica della disartria ha due principali obiettivi: l’intelligibilità e l’efficienza della comunicazione verbale.

Per appuntamenti o informazioni contatta la segreteria: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it
Il servizio è attivo a Rimini, Riccione, Savignano sul Rubicone.

Richiesta informazioni

Logopedia adulti

Richiedi tutte le informazioni e chiarimenti che ti servono

close