• Criminologia

    Criminologia

La criminologia è lo studio dei crimini, sia nella loro origine sia nelle dinamiche che da essi si dipanano.
Quali sono i crimini di cui ci possiamo occupare in questa sede?
Sono per eccellenza maltrattamenti in famiglia, stalking, mobbing. Tutto quello cioè che attiene alla relazione, vero campo di battaglia del nostro tempo.
Perché è importante l'occhio della criminologia?
Perché partire dall'analisi dei comportamenti violenti diventa una garanzia per il presunto "carnefice" al quale non vanno attribuite responsabilità che non ha, e una tutela per la presunta "vittima" la quale ha sempre diritto di essere accolta ed ascoltata. 
C'è quindi bisogno di valutare le relazioni tra i soggetti coinvolti, le loro storie soprattutto in riferimento ad episodi di violenza sottaciuta, che vanno letti ed interpretati nella maniera giusta, non solo attraverso le dinamiche psicologiche o psichiatriche (figure con le quali si lavora in team), ma soprattutto attraverso le dinamiche criminologiche, non sempre visibili. Saranno altre poi le sedi nelle quali verranno valutati i fatti, ma rimane imprescindibile la capacità e la possibilità del professionista di accorgersi di segni e segnali che possano raccontare di situazioni complicate da non sottovalutare.
Richiesta informazioni

Criminologia

Richiedi tutte le informazioni e chiarimenti che ti servono

close