Dott.ssa Di Fiore Marianni Mariacristina

Infermiera Coach Professionista Level 1 ICF - AICP e Infermiera Vulnologa

La dott..sa Di Fiore Marianni si racconta.

"Dopo aver conseguito il Diploma Universitario in Infermiere ed il Titolo Accademico in Tecnico di Anestesia e Rianimazione (Università degli Studi di L'Aquila), ho iniziato il mio percorso lavorativo nell'ambito dell'Emergenza-Urgenza con la Croce Azzurra Riccione (a supporto del 118 Romagna Soccorso). Ho lavorato per 18 anni presso l'Ospedale Infermi di Rimini come Infermiera di Sala Gessi; durante gli anni, ho acquisito  la Laurea in Infermieristica (Università 'G. D'Annunzio' Chieti-Pescara) e due master, uno in "Coordinamento delle Professioni Sanitarie" (Università Telematica "Niccolò Cusano") che mi ha permesso di ricoprire il ruolo di Coordinatore F.F. del Servizio di Sala Gessi  e contemporaneamente di Tutor didattico per i neoassunti e per gli Studenti del C.L. in Infermieristica (Università di Bologna, sede di Rimini); l'altro in "Prevenzione e Gestione delle Lesioni Cutanee" (Università "La Sapienza" - Roma), con cui  ho potuto ricoprire il ruolo di  Responsabile Clinico Ospedaliero Ausl Romagna-Rimini per il paziente con lesioni cutanee e membro del Gruppo Regionale Medic-RER (per la stesura delle procedure regionali nel campo della vulnologia). Sono stata Rappresentante per la Romagna per  "Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee" (AISLeC) e membro dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Rimini.

Nel febbraio del 2018, ho iniziato un nuovo percorso lavorativo in qualità di "Clinical Specialist Wound Management" per due multinazionali del settore della vulnologia:  la "Smith&Nephew Italia" prima e la" Paul Hartmann Italia" dopo. Nelle realtà delle multinazionali, ho potuto imparare le tecniche del marketing in ambito medico-scientifico e migliorare la qualità della formazione, sempre nell'ambito della vulnologia, venendo a contatto con i massimi esperti italiani ed europei del settore. 

Nel 2020 sono tornata alla clinica iniziando la libera professione di infermiera vulnologa a Rimini, Pesaro e nella Repubblica di San Marino; 

A febbraio 2024 ho ottenuto il Diploma di Coach Professionista Level 1 ICF - AICP (Scuola INCOACHING Level 1 ICF Accredited Coaching Education Provide)."

CHI E' IL VULNOLOGO
E' lo specialista, infermiere o medico in possesso di titolo acquisito con Master specifico,  che mette in atto tutti i mezzi terapeutici atti a favorire il processo di guarigione dei tessuti cutanei o ad evitare che si possano generare discomfort e dolore, nell'ambito delle cure palliative.

COSA E' LA VULNOLOGIA
La vulnologia è la disciplina che si occupa dello studio dei processi di guarigione dei tessuti cutanei, dei meccanismi che vi sono alla base e dei mezzi terapeutici idonei a favorirla o, nell'ambito delle cure palliative, ad evitare che la lesione possa generare discomfort e dolore.
Le cause alla base di una perdita di tessuto cutaneo sono molteplici e variegate: talvolta l’ulcera consegue a fattori estrinseci (ad es. un trauma), in altri casi, la lesione è espressione di una patologia concomitante (ad es. l’insufficienza venosa periferica). Tutto ciò, si traduce in un deterioramento della qualità di vita e in problematiche di trattamento ad alta complessità legate alla patologia sottostante, alla localizzazione della ferita, alle condizioni generali e, in alcuni casi, a pregressi trattamenti inadeguati.
 L’ulcera cutanea richiede un approccio multidisciplinare per eccellenza. Per affrontarla correttamente e per ridurre al minimo il rischio di recidiva, è essenziale adottare una strategia che ponga il paziente (e non solo la ferita) al centro delle cure e dei trattamenti: la presa in carico ‘personalizzata’, riduce al minimo i tempi di attesa ed il numero di accessi per visite, controlli e terapie. 

INFERMIERA COACH PROFESSIOSNITA
L'Infermiera Coach aiuta le persone a raggiungere e mantenere uno stato di benessere attraverso l'adozione di corretti stili di vita, così come indicato dall'OMS per quanto riguarda l'empowerment del paziente/ della persona riguardo la gestione attiva della propria condizione di salute intesa nel senso più ampio possibile.
Grazie alla mia formazione universitaria e alla mia ventennale esperienza nel campo, sono in grado di supportare i pazienti, i caregivers e le persone a gestire consapevolmente e attivamente la loro condizione di salute, accompagnandoli verso i propri obiettivi di benessere,collaborando con il medico di famiglia e gli altri specialisti clinici nei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA). 
Sono in grado altresì di aiutare le organizzazioni (università, associazioni, ospedali, aziende..) a promuovere e migliorare il benessere organizzativo dei collaboratori/degli studenti, attraverso il superamento dello stress lavorativo/di studio.

CHI SONO?
Sono un mix di 'teste dure' (padre veneto, madre abruzzese) trapiantata a Rimini da L'Aquila da 22 anni : sono forte e gentile come il mio amato Abruzzo. Amo il mio lavoro e la mia professione, che ho scelto con convinzione e passione. Sono un'idealista, testarda e non tollero le ingiustizie. Mi piace conoscere  le persone, gli usi ed i costumi: se potessi, viaggerei di continuo. Sono una persona altruista, sensibile, sempre disponibile ad aiutare chi ne ha bisogno. Sono attratta dalle innovazioni e dal progresso, non mi spaventa il cambiamento ma anzi, credo fermamente che nella vita bisogna evolversi di continuo, sia lavorativamente che 'spiritualmente'.  Il mio nome è lunghissimo, frutto di esperienze di vita non troppo 'lineari': un pò  complicato e anche un pò, per certi versi, pomposo....alla fine sono, per tutti, semplicemente Cristina.

Ad Arbor Vitae mi occupo di:

- prevenzione e gestione delle lesioni cutanee acute e croniche (adulto, neonatale/pediatrico)
- educazione sanitaria e terapeutica (paziente, familiari, care-giver)
- servizi infermieristici domiciliari
- percorsi personalizzati di Healthcare Coaching, Life Coaching (Modello  Coaching Evolutivo®) 
- corsi di formazione in vulnologia per professionisti sanitari



Richiedi informazioni o un appuntamento in segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it
Il servizio è attivo presso le sedi di Rimini.
Richiesta informazioni

Chiedi un appuntamento

Dott.ssa Di Fiore Marianni Mariacristina: verifica le disponibiltà e chiedi un appuntamento presso il poliambulatorio Arbor Vitae

close