Dott.ssa Volponi Laura

Psicologa neuropsicomotricista

Chi sono 

Dopo aver conseguito nel 2015 la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e nel 2017 la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Campus di Cesena), mi sono avvicinata al settore dei disturbi dell’apprendimento tramite le attività svolte durante il periodo di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV). Nel 2019, dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, ho conseguito il Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) presso l’istituto Galton – Psicologia e Neuroscienze. Dopo l’esperienza del tirocinio, ho sempre continuato a lavorare con ragazzi e ragazze con DSA, occupandomi della parte diagnostica, riabilitativa, fino all’accompagnamento allo studio. Quest’ultima parte rivolta anche ad alunni e alunne delle scuole superiori. Nello specifico, ho affiancato i ragazzi e le ragazze nello studio delle materie scientifiche. Nel 2020 ho conseguito il Master in Neuropsicomotricità presso l’Associazione Psicologi della Lombardia (APL). Volevo forse diventare un terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)? No! Sono innamorata della psicologia e questo master ha contribuito ad arricchire sensibilmente la mia formazione. Perché non imparare ancora di più a conoscere il corpo, che è la nostra prima casa?

“Il corpo è il primo dato temporale e spaziale che abbiamo: nasciamo in un punto dello spazio e del tempo… Grazie al corpo proviamo emozioni, soffriamo, amiamo. Con il corpo facciamo storia, viviamo.” M. T. De Vecchi, 1999

Grazie a questo master, mi sono specializzata nella riabilitazione della disgrafia attraverso tecniche mirate. Inoltre, mi dedico a bambini che hanno difficoltà a rispettare le regole, che manifestano emozioni in modo inappropriato, ad esempio con comportamenti violenti o dirompenti, che presentano problemi di autoregolazione e perdita di controllo, che faticano a tollerare l’attesa, la frustrazione e che hanno una scarsa autostima. Questo lavoro può essere affrontato singolarmente o in piccoli gruppi, a seconda delle caratteristiche di ogni bambino/bambina. Ogni percorso è altamente individualizzato.
Nel momento in cui un bambino presenta delle difficoltà, è importante non solo lavorare su queste caratteristiche, ma anche comprendere i fattori che possono predisporre l’insorgere delle problematicità. Per questo motivo, la presa in carico avviene attraverso un primo colloquio conoscitivo con i genitori del minore e poi si lavora insieme per stabilire il percorso più adeguato.
Dal 2021 sono iscritta alla scuola dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale (I.P.R.) di Rimini.
Mi occupo di sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare e di colloqui di sostegno alla genitorialità.
Richiesta informazioni

Chiedi un appuntamento

Dott.ssa Volponi Laura: verifica le disponibiltà e chiedi un appuntamento presso il poliambulatorio Arbor Vitae

close